Inviato da talksina il
Siri è forse una delle funzionalità più popolari, nel bene e nel male, a partire dalle ultime versioni di iOS.
Si tratta di un assistente vocale il quale a seconda dei comandi che diamo con la nostra voce, esegue determinate azioni sul dispositivo o ci risponde, a sua volta, parlando. Siri si avvia nel momento in cui teniamo premuto il tasto home fino a che emette un segnale acustico. A quel punto è pronto per ascoltare. Nel momento in cui noi smettiamo di parlare, lui smette la modalità di ascolto e dà la risposta relativa a ciò che gli abbiamo detto.
Attivare e personalizzare siri
L'assistente vocale si può attivare direttamente nella finestra di prima configurazione di un dispositivo iOS, oppure facendo su doppio tap, poi generali, poi siri.
Nelle impostazioni di siri si può attivare l'interruttore relativo all'abilitazione dell'assistente vocale stesso, ovviamente; scegliere la lingua, scegliere quando siri deve dare feedback vocale (consigliato lasciare su sempre!) e infine, per iPhone, l'opzione alza per parlare, che consente di far partire l'assistente non appena si avvicina il telefono all'orecchio.
Esiste anche un pulsante, che sarebbe meglio considerare, "le mie info". Ecco perché è consigliato compilare, nel proprio dispositivo, una scheda contatto a nostro nome con tutti i dati relativi a casa, lavoro, siti web, indirizzi e-mail e relazioni con parenti vari. Meglio è completa la nostra scheda contatti, associata poi al pulsante Le mie info, e meglio siri si comporterà quando gli chiediamo cose che ci riguardano.
Inoltre, occorre anche, sempre da impostazioni, assicurarsi che nella finestra Privacy, la localizzazione geografica per siri sia attiva.
Purtroppo, per funzionare, l'iDevice deve necessariamente essere connesso a internet. Per questo è assolutamente importante non dipendere troppo da siri, imparando quindi ad eseguire manualmente, via touch screen, le medesime azioni che è possibile svolgere con Siri altrimenti, se non si sa utilizzare iOS in modo completo, se siri per qualche motivo smette di funzionare, l'utente si trova assolutamente a disagio: siri è uno strumento utile ma non si usi solo quello!
Commenti recenti