5.3 gestione bluetooth

La finestra di gestione bluetooth è pressoché uguale a quella del wi-fi.
Se il pulsante dice: bluetooth no, facendoci doppio tap sopra, si troverà soltanto l'interruttore per attivare o disattivare bluetooth, reperibile anche dal centro di controllo.
Se è attivo, la dicitura del pulsante cambia in: bluetooth si.

L'elenco dei dispositivi

Una volta attivato l'interruttore bluetooth, iOS comincerà a fare la scansione di tutti i dispositivi col bluetooth acceso, presenti nelle vicinanze e li farà comparire sottoforma di elenco.
All'inizio di questo elenco però si troveranno, se presenti, i dispositivi che sono associati al proprio iDevice, i quali appariranno indipendentemente dal fatto che siano accesi e vicini o no; per avviare la connessione senza fili con un dispositivo associato, basterà fare doppio tap su di esso e la connessione avverrà automaticamente.
Accanto ad ogni dispositivo già associato col nostro apparecchio, esiste un pulsante chiamato Altre info, che se premuto permetterà di dissociare il dispositivo dal device, tramite il tasto Ignora dispositivo.

aggiunta di un nuovo dispositivo

Navigando di flick, i dispositivi associati e non associati sono distinguibili perché etichettati diversamente: non connesso o connesso, se le periferiche sono già abbinate al nostro iPhone/iPad, invece se i dispositivi sono nelle vicinanze ma non associati, ci sarà la dicitura Non abbinato.
facendo doppio tap sul dispositivo non abbinato che ci interessa, se la periferica senza fili è un auricolare, cuffia o controller che non possiede codici di abbinamento, la connessione avverrà automaticamente. Altrimenti iOS ci mostrerà un avviso in cui farà comparire un codice di 4 cifre da riportare sulla periferica.
Per esempio, per abbinare una tastiera, bisognerà digitare il codice di 4 cifre uscito dall'iDevice, sulla tastiera, e poi premere invio.
L'abbinamento, chiaramente, va effettuato solo la prima volta.

nota

Nella maggioranza dei casi i dispositivi audio, una volta accesi, associati su iOS, quando il bluetooth è attivo sull'iDevice vengono intercettati in automatico e i due apparecchi iniziano a interagire tra loro senza problemi.
Per togliere l'abbinamento di un dispositivo, bisogna resettare la periferica bluetooth se possibile, oppure dissociarla tramite il pulsante Altre info, ad essa associato, nelle impostazioni iOS.