5.4 impostazioni cellulare

Queste impostazioni sono presenti soltanto nei dispositivi provvisti di sim dati: iPhone e iPad/iPad mini wi-fi+cellular.

quale protocollo dati usare

  • attiva dati cellulare: interruttore che consente al dispositivo di utilizzare la sim per il traffico dati o solo il wi-fi
  • attiva 3g: attiva/disattiva la connettività dati veloce. I dispositivi da iPhone5 in poi hanno anche la funzione 4g.
  • attiva roaming dati: navigazione web all'estero oppure con rete alternativa quando l'operatore in uso non riceve. Spesso si consiglia di tenerla disattivata per non trovarsi, economicamente, spennati.

impostazioni rete dati cellulare

Questo pulsante serve per controllare le impostazioni avanzate della rete dati del proprio gestore telefonico.
Di solito queste impostazioni non vanno toccate, o al massimo vanno esplorate per verificare se si è con il punto di accesso (APN) giusto dell'operatore. Per esempio tante volte la tim mette d'ufficio il wap.tim.it e non l'ibox.tim.it che sarebbe quello invece corretto per iPhone.

Hotspot personale: usare iDevice come modem

Questa opzione serve per dare la possibilità all'iDevice di essere utilizzato come modem wi-fi o USB e personalizzarne il comportamento, ma verrà approfondita più avanti.

durata chiamate

Solo per iPhone. Mostra la durata totale delle chiamate effettuate nell'ultimo periodo, dopo l'ultimo azzeramento delle statistiche.

Utilizza dati cellulare

Queste sono le informazioni riguardanti l'utilizzo del traffico dati, facente riferimento all'ultimo azzeramento delle statistiche. Si consiglia di resettare le statistiche ogni qual volta il gestore azzera il piano tariffario al mese successivo, in modo che si possa avere un conteggio preciso di quanto si consuma.
C'è il totale del traffico dati tradizionale, del traffico roaming e, infine, cosa più importante, un'intestazione chiamata, utilizzo dati per. Qui ci saranno una serie di interruttori (caselle di controllo) disattivabili, una per ogni applicazione installata sul device. Per cui ci si troverà con tanti interruttori quante applicazioni abbiamo nel dispositivo; ogni casella di controllo, oltre ad essere etichettata con il nome dell'app, contiene anche il numero di mega, kb o giga consumati tramite la rete dati, gli interruttori sono in ordine alfabetico dalla A alla Z, per cui, prima di averli sfogliati tutti bisogna andare più volte di flick e di scorrimenti verso l'alto con 3 dita.
Alla fine di tutta questa serie di interruttori si trova il pulsante Servizi di sistema.
Questo, se aperto, mostra l'utilizzo dei dati cellulare per servizi nativi, quali siri, la rete, le notifiche push e altro.
Questi sono solo testi statici e non possono essere disattivati.
L'ultimo pulsante dell'impostazione dati cellulare, si chiama Azzera statistiche. Se premuto aprirà un avviso per confermare l'azzeramento di tutti i dati statistici tra cui durata chiamate e utilizzo dati cellulare.