Inviato da talksina il
Questo pulsante regola il comportamento del dispositivo quando non si vuol essere disturbati. Quando attivato il Non disturbare, sulla barra di stato compare una lunetta, che VoiceOver interpreta come Non disturbare. Tutte le notifiche, incluse chiamate in entrata e messaggi sms, non vengono ricevute.
O meglio:
arrivano lo stesso, perché se si consulta il centro notifiche o quando lo schermo è bloccato si accede alla schermata di blocco, le notifiche vengono comunque rilevate. Però non arrivano suoni, avvisi e banner. Si può quindi tenere tranquillamente il telefono acceso di notte, con la funzione attiva, e vedere eventuali chiamate, messaggi o chat la mattina dopo; se si proverà ad effettuare una chiamata a un telefono col non disturbare attivo, questo riceverà un normale segnale di occupato.
Il primo interruttore che si trova, si chiama Manuale. Se è attivo, significa che il Non disturbare è attivo; questa spunta, o interruttore, rimarrà attiva anche quando si attiverà il successivo, ovvero Programmato.
programmare il non disturbare
Si attiva la casella di controllo chiamata Programmato, dopodiché fliccando verso destra si trova un pulsante che, se premuto, mostra le opzioni: ora di inizio del silenzio, con due caselle regolabili con ore e minuti da impostare fliccando su e giù. Dopodiché l'altra casella, l'ora in cui la modalità non disturbare si spegnerà automaticamente, sempre con lo stesso concetto. Per passare dalle ore di inizio alle ore di fine, bisognerà fare doppio tap sull'apposito nome (dalle, oppure alle), che si attiverà nonostante dice oscurato.
Finito di impostare la pianificazione del silenzio, basterà premere il pulsante indietro, in alto a sinistra.
Consentire chiamate da persone specifiche
Il non disturbare è una funzione comoda, che però potrebbe risultare di svantaggio se hanno bisogno di telefonare i familiari.
Di base, si procede aggiungendo i numeri di telefono dei familiari al gruppo Preferiti, perché il non disturbare di default fa passare le chiamate e i messaggi dei preferiti.
Però, se uno possiede un mac, con il quale può crearsi dei gruppi di contatti tramite l'apposita applicazione di OSX, può tranquillamente crearsi un gruppo Familiari, aggiungerci le persone e poi, cliccare sul pulsante di iOS consenti chiamate da, e selezionare il gruppo Familiari.
comportamento del non disturbare
Dopo il pulsante per consentire le chiamate a persone specifiche, c'è un interruttore denominato Chiamate ripetute che, per far funzionare bene il Non disturbare, va lasciato disattivo.
Altrimenti, se l'interruttore è attivo, una chiamata della stessa persona nell'arco di 3 minuti verrà passata come chiamata normale, e non silenziosa.
Dopodiché ci sono due pulsanti di scelta: sempre, o a schermo bloccato. Questi due servono per decidere se il telefono deve attivare la modalità non disturbare solo se lo schermo è bloccato, oppure sempre.
Commenti recenti