6.11 seleziona, copia e incolla

VoiceOver fornisce anche assistenza durante le operazioni di selezione del testo.
Permette quindi di compiere operazioni comuni quali "copia", "taglia", "incolla".
Prima di analizzare il meccanismo previsto in tali situazioni, è interessante presentare una scorciatoia molto efficace e rapida per inserire negli appunti le ultime vocalizzazioni dello screen reader.
Procedete in questo modo. Una volta impartito un comando di lettura o ascoltato un feedback da VoiceOver che si desidera utilizzare in altro ambito, fate un quadruplo tap a 3 dita e vi ritroverete negli appunti il testo desiderato come notificato anche dal riscontro di VO che pronuncerà la selezione più la frase "copiato negli appunti".
Spostatevi quindi nel punto dove volete incollare il testo e optate per una di queste due soluzioni.

  • spostate il rotore su "modifica" e col flick verso l'alto o verso il basso scegliete "incolla" e tappate due volte con un dito per confermare l'operazione.
  • tappate due volte col secondo tap lungo sull'area di testo e vi comparirà un menu la cui prima voce è incolla. Doppio tap e il risultato è assicurato.

Ora vediamo come selezionare un testo scegliendone la porzione da includere nella eventuale copia o cancellazione.
Spostate come prima operazione il rotore su una delle scelte tra "caratteri", "parole", e "righe".
Questa sarà la quantità minima di ogni allargamento o restringimento della selezione.
Portatevi ora sul punto iniziale del blocco che desiderate includere e poggiate abbastanza distanziate per essere riconosciute due dita sullo schermo.
Senza alzarle riproducete il gesto di avvicinamento o allontanamento delle dita tra loro come per aprire o chiudere una forbice.
Naturalmente allontanare le dita corrisponde ad allargarle e quindi ad allargare la selezione di un unità della quantità scelta in precedenza (carattere parola o riga).
Al contrario, avvicinare le due dita corrisponde ad un restringimento che si tramuta in un restringimento della selezione della stessa quantità impostata prima.
In entrambi i casi VO annuncia il testo incluso o escluso dalla selezione.
Ad operazione terminata si potrà procedere come per la scorciatoia presentata sopra.
A seconda dei casi nel menu modifica del rotore troverete anche la voce "taglia" e/o la voce "copia" oltre che la comoda opzione "seleziona tutto".