Inviato da gianluca Casalino il
Vi sono due modalità con VO per inserire una lettera o un simbolo dalla tastiera al campo di testo da modificare.
Modalità standard e modalità tocco; per passare da una all'altra, quando si è in un campo di testo e a schermo appare la tastiera, è necessario girare il rotore fino a sentire: "modello digitazione". Che in realtà è modalità, ma voiceover pronuncia male l'abbreviazione "mod.". Facendo flick in alto o in basso, si passa da standard a tocco.
Prima di esaminarle entrambe va detto che con l'esplorazione nelle due situazioni si ha la possibilità di sentire vocalizzata la lettera o il simbolo che si raggiunge col dito riuscendo in questo modo a farsi un'idea mentale precisa del layout descritto in precedenza.
Quello che varia quindi è il tipo di conferma da passare a iOS.
Nella prima modalità chiamata "standard", è necessario confermare la lettera/simbolo scelti con un doppio tap o mantenendo un dito sulla lettera/simbolo e tappare con un altro dito rilasciandoli infine entrambe.
La seconda modalità, definita "a tocco" prevede la conferma della lettera/simbolo desiderati al rilascio del dito dallo schermo.
Esplorate quindi la tastiera fino al punto desiderato e rilasciate il dito per l'inserimento.
Inoltre tappando 3 volte sul tasto maiuscola si attiverà il blocco maiuscole mentre tappando 3 volte sul tasto elimina nella modalità standard si cancellerà tutto il contenuto del campo editazione.
Nella modalità a tocco, premere e tenere premuto elimina, tappare con un secondo dito, sollevare e ritappare due volte tenendo premuto a lungo il secondo tap per ottenere lo stesso risultato.
Impartendo invece un doppio tap col secondo tenuto lungo su lettere come ad esempio le vocali, si attiva un menu di selezione di caratteri alternativi quali ad esempio le lettere accentate.
Nella modalità standard toccare la lettera desiderata e sollevare il dito, tappare doppio col secondo prolungato e mantenere il dito fino a sentire "caratteri alternativi". Ora, scorrere il dito verso destra e sinistra per ascoltare le scelte disponibili e per confermare alzare il dito e impartire un dopio tap in qualsiasi punto dello schermo.
Nella modalità a tocco, invece, soffermarsi sulla lettera desiderata fino a sentire "caratteri alternativi " mantenere il dito sullo schermo e scorrere a destra o sinistra per compiere la propria scelta raggiunta la quale alzare il dito dallo schermo per la conferma dell'inserimento.
Commenti recenti