9.1 - iscriversi a un podcast

Cosa significa iscriversi a un podcast?
Come già spiegato, iTunes consente di poter scaricare od ascoltare in streaming delle puntate di trasmissioni radiofoniche o iniziative audio-video da blog e siti web, le quali vengono messe on line poche ore dopo, o il giorno dopo, la diretta. Per esempio: mi perdo la puntata odierna di Radio 3 scienza, trasmissione che va in onda sul terzo canale radio rai? Bene. Aprirò il mio iTunes e andrò a cercarmi la mia puntata; sì, ma come posso sapere se la rai l'ha messa on line adesso, se la mette tra un'ora o più tardi? Mi iscrivo al podcast!

Come iscriversi a un podcast

Se si conosce il link diretto del podcast (cosa probabile solo per utenti molto esperti di web), basta andare sul menu File di iTunes, e scendere fino alla voce Iscriviti al podcast, dare invio e inserire il link diretto dando poi OK.
Se invece, cosa più probabile, si vuole cercare dei podcast interessanti o rintracciarne uno per parola chiave, dalla finestra podcast basta fare command+f per posizionarsi diretti nel campo di ricerca, scrivere la parola chiave che ci serve, per esempio "radio 3 scienza", e premere option+invio per dire a iTunes di cercare nello store anziché all'interno della libreria multimediale presente nel computer.
Per navigare i risultati di ricerca, ci si può avvalere tranquillamente delle spiegazioni sullo store fornite per la musica, con la differenza che, se cliccando su un album musicale si ha la tabella delle anteprime, qui se si clicca sul titolo di un podcast si trova il tasto "iscriviti, 0,00€" che indica di iscriversi al podcast gratuitamente. Infatti questo tipo di iscrizioni al 99,9% dei casi non richiede alcun tipo di pagamento.
Quando si fa una ricerca per parola chiave, capiterà di trovarsi due criteri: puntate podcast, e podcast. Quello che interessa a noi è podcast, per cui a inizio del contenuto html si passerà alla intestazione successiva con vo+command+h. Altrimenti se si preferisce sfogliare le puntate del podcast prima di iscriversi, si possono tranquillamente scaricare in modo gratuito navigando la tabella che è analoga a quella di un album musicale.
Se invece si desidera sfogliare il catalogo dei podcast per cercare qualcosa di interessante senza conoscere alcuna parola chiave specifica, è necessario posizionarsi dall'area dei sorgenti sopra iTunes store, e poi con vo+freccia destra cercare podcast pulsante menu, da attivare successivamente con vo+spazio. Il contenuto HTML che apparirà dovrà essere sfogliato per intestazione o con vo+freccia destra in cerca di qualcosa di proprio interesse. Purtroppo sembra che il pulsante menu, il quale dovrebbe aprire la tendina contenente tutte le categorie (arte, cultura, politica, ecc), in realtà non apra alcuna tendina premendo vo+spazio, e si limiti solo a far vedere la pagina "primo piano" inerente ai podcast.
Questa difficoltà è già stata segnalata all'indirizzo e-mail di apple che si occupa di accessibilità, si spera di superarla.