9.1 - Prima apertura del programma, creiamo il nostro account di posta elettronica

Alla sua prima apertura, Apple Mail, ci proporrà la configurazione di un account di posta, ecco, di seguito i passaggi che vi troverete a dover affrontare; se i passaggi verranno affrontati con calma, leggendo con cura tutte le schermate che ci vengono proposte, vedrete come sarete operativi in brevissimo tempo!
Per aprire il programma, procedete come segue:

  1. andate sul dock, utilizzando la combinazione di tasti vo + d
  2. Con le freccie orizzontali, spostatevi sulla voce "mail" e date invio

A questo punto, ecco aprirsi la finestra di benvenuto del nostro programma.

Procedura guidata per la creazione di un account

Di seguito, andremo a descrivere i passaggi che ci consentiranno di configurare la nostra prima casella di posta; ricordate che la navigazione deve essere effettuata attraverso l'uso del comando vo + le frecce orizzontali.

Schermata numero 1 (partendo dall'alto a sinistra):
  1. Immissione nome completo (sarà ciò che appare come mittente)
  2. Immissione indirizzo e-mail
  3. Immissione password
  4. cliccare, con vo + barra spazio sul pulsante continua

Nota:
troverete il pulsante indietro oscurato, giustamente, in quanto siamo alla prima schermata, quindi non si può retrocedere, mentre se abbiamo cambiato idea, possiamo cliccare sul bottone annulla.

Schermata numero 2 (partendo dall'alto a sinistra):
  1. Scelta del tipo di server di posta in entrata (pop, imap, ecc...) attraverso un menù a comparsa (la selezione avviene attraverso l'uso delle freccie verticali, seguita da invio)
  2. Immissione della descrizione (questo campo è facoltativo, se non riempito verrà compilato automaticamente con il nome del server)
  3. Immissione del server di posta in entrata (pop3 o imap, bisognerà fare riferimento al proprio gestore)
  4. Inserimento del nome utente (l'indirizzo di posta elettronica per intero)
  5. Inserimento della password (sarà già compilato in quanto immesso al punto 1)
  6. Clicchiamo, con vo + barra spazio, sul pulsante continua

Nota:
Questa volta, come potete notare, il pulsante indietro non è oscurato e, se cliccato, ci consentirà di tornare alla prima schermata, quella di benvenuto.

Schermata numero 3 (partendo dall'alto a sinistra):
Questa è una schermata riepilogativa per i dati relativi al server di posta in entrata.
Se non vi sono situazioni particolari, non va toccata in alcun modo, servirà soltanto per controllare di aver inserito correttamente i dati.
Possiamo, dopo aver navigato la finestra, cliccare sul bottone continua; ovviamente, se si dovessero riscontrare anomalie, attraverso il pulsante indietro, si può rivedere ogni dato immesso.
Schermata numero 4 (partendo dall'alto a sinistra):
  1. Descrizione del server di posta in uscita (campo facoltativo, se non verrà compilato sarà, automaticamente, riempito con il nome del server stesso)
  2. Immissione del server di posta in uscita (smtp, sarà necessario far riferimento al proprio provider di servizi internet)
  3. Casella di controllo: "Usa solo questo server" (Questa check box consente, se attivata, di assegnare il server di posta in uscita solo e soltanto all'indirizzo di posta in fase di configurazione)
  4. Casella di controllo: "Usa autenticazione" (disattivata di default)
  5. Clicchiamo, con la combinazione di tasti vo + barra spazio, sul pulsante continua

Nota:
Ancora una volta, se riscontriamo problemi possiamo usufruire del pulsante indietro per andare a correggere i dati precedentemente immessi.
Alcune impostazioni, leggasi l'autenticazione del server, sono legate a particolari configurazioni di alcuni gestori che proveremo di affrontare in un'appendice più avanti.

Schermata numero 5 (partendo dall'alto a sinistra):
Siamo arrivati in fondo alla procedura, dopo aver controllato che non vi siano stati messaggi di errore, potremo cliccare il pulsante crea.