Access Award 2016: premiate Avid, Netflix ed NFB per l’impegno nell’accessibilità

Come accade annualmente, la American Foundation for the Blind (AFB) ha annunciato con un comunicato stampa i destinatari del premio “Access Award”, premio assegnato annualmente ad organizzazioni ed individui che si contraddistinguono per aver svolto un lavoro innovativo a favore delle persone non vedenti e ipovedenti, migliorandone la qualità della vita e favorendone l’integrazione nella società.

Tra i destinatari del premio per questa edizione spiccano sicuramente i nomi di Avid e Netflix. Avid è la compagnia produttrice di ProTools, software di riferimento nell’industria della produzione e dell’editing audio e riceve il premio per l’impegno dimostrato nel migliorare l’accessibilità proprio di ProTools, la quale ha raggiunto livelli di eccellenza grazie all’interazione diretta tra la compagnia ed i suoi clienti non vedenti. Netflix, invece, è un noto portale che mette a disposizione dei suoi abbonati una vasta gamma di show, film e telefilm on demand e riceve il premio per l’impegno dimostrato nel migliorare l’accessibilità della piattaforma e nel produrre audiodescrizioni per i suoi contenuti, anche se su quest'ultimo punto noi italiani potremmo avere qualcosa da ridire.

Spicca tra i destinatari del premio, infine, la National Federation of the Blind (NFB), che viene premiata per lo sviluppo di KNFB Reader, la app che consente di integrare nei comuni smartphone un OCR di livello eccellente che consente la lettura di pressoché qualsiasi documento cartaceo. Potrete leggere la recensione di KNFB Reader pubblicata da tempo sul nostro sito cliccando su questo link.

Tags: