Accessibilità dei prodotti Apple: tante novità all'orizzonte...

Il 2 giugno scorso, presso il Moscone Center di San Francisco, si è tenuta la WWDC, evento dedicato agli sviluppatori Apple.

Durante questo evento sono state presentate un oceano di novità legate alle prossime uscite di osX 10.10 "Yosemite" e di IOS 8 per device mobili.

Le novità sono davvero tante e non è certo qui che vogliamo rielencarle, e tanti rumors vengono buttati in rete da testate più o meno ufficiali, su come saranno i 2 sistemi anche grazie alle beta che Cupertino sta rilasciando ai suoi testers.

Anche noi del team stiamo provando le varie beta ed, ovviamente, ciò che ci interessa è l'accessibilità dei prodotti Apple con questi nuovi sistemi che saranno rilasciati per tutti in autunno.

Siamo arrivati al rilascio della seconda beta, praticamente in contemporanea, sia di ios che di osX e, senza scendere nei particolari, possiamo sicuramente dire che mai come a questo giro si vede il lavoro proprio sull'accessibilità!

Va ribadito, siamo al secondo rilascio delle beta e, soprattutto con "Yosemite", ancora si vedono delle instabilità con Voiceover, ma è abbastanza ovvio ed è per questo che NvApple.it non si lancia in post avventurosi sulle news che attendono gli utenti che debbono avvalersi di tecnologia assistiva.

A coloro i quali ci possono dire che altri blog, non specializzati, continuano a scrivere pagine su pagine su come sono le beta noi rispondiamo che testare delle beta con Voiceover, sia esso su ios che su osx, non è la stessa cosa e tante situazioni sono ancora troppo ballerine per sbilanciarsi quindi preferiamo restare ancora sul vago per qualche tempo.

Questo articolo vuole essere una sorta di piccolo punto della situazione soprattutto per fugare dubbi amletici di quelli che hanno sempre avuto dubbi sul proseguio degli investimenti nel campo dell'accessibilità dei prodotti Apple da parte di Cupertino; personalmente, dai tempi di Snow Leopard, era il 2009, non ho mai visto tanto lavoro come a questo giro e, giusto per esser ripetitivi, siamo solo al secondo rilascio delle beta quindi possiamo sperare di vederne ancora delle belle e resta sempre valido l'invito a seguirci per non perdere ulteriori novità.

Tags: 

1 Comment

si si come no...peggioramenti

si si come no...peggioramenti obiettivi... non c'è niente di obiettivo qua
un peggioramento obiettivo potrebbe essere qualora ci fossero crash continui e facesse riavvii continui alla windows
o che tutte le applicazioni apple cominciassero ad avere pulsanti non etichettati
ecco per esempio che il game center non veda più le liste di amici quello può definirsi così. O il baco del sibilo con la dettatura vocale. quello senz'altro. ma non vedo altri problemi
il discorso di alice è soggettivo.
giovanni cmq ti inviterei a essere meno polemico. grazie.