Accessibilità e iOs11: le funzioni che non sono state annunciate

Durante la WWDC di lunedì Apple si è concentrata sulle novità più rilevanti e che calamitano l'interesse della maggior parte degli utenti.
Molte altre funzionalità quindi sono rimaste celate ai più, ma sono ugualmente state mostrate con le slide alla conferenza. Magari sono apparse per un secondo, in questo articolo si cercherà di elencarle tutte, anche se i dettagli sul funzionamento non sono tuttora chiari.

Siri anche da tastiera

Siamo abituati a parlare con Siri, del resto è l'unico modo con cui finora possiamo interagire con l'assistente vocale. Da iOs11 ci sarà la possibilità anche di impartire direttamente comandi da tastiera, funzione utile sia nel caso ci trovassimo in luoghi rumorosi, sia per persone sorde o sordocieche. Per esempio, la gestione di homeKit era preclusa a queste ultime, ed inoltre può venir buona anche per una questione di privacy. Questa caratteristica dovrà essere preventivamente attivata dall'utente a quel che si è capito.

Expanded Braille Editing

Letta così, lascia spazio a più ipotesi; quella a mio avviso più probabile dovrebbe focalizzarsi sulla possibilità di scrivere con la tastiera braille inclusa nell'iPhone, con funzioni avanzate di editing, quindi cancellazioni di parole, righe, passaggio da un punto all'altro del testo, etc.

Funzione inverti colori aggiornata

Da quel che si può intuire, questa caratteristica dovrebbe funzionare meglio estendendosi a qualsiasi app, rispettando sempre la scelta dell'utente. Una sorta di DarkMode avanzata.

Descrizione delle immagini da parte di Voiceover

è apparsa questa scritta durante la conferenza. Il problema è che questa funzione avrebbe dovuto prender piede già con iOs10, tuttavia le descrizioni fornite dallo screen reader sono risultate spesso sommarie, talvolta imprecise, spesso inesistenti. Che sia la volta buona?

Gli ultimi due misteri

one-handed keyboard: Si dovrebbe tradurre con qualcosa del tipo, tastiera ad una sola mano.
Spoken / braille captions for video: anche qui, difficile capirci qualcosa. Sembrerebbe una sorta di descrizione dei video nel caso siano muniti di testo, di più non saprei cosa aggiungere.

Tags: 

1 Comment

one handed keyboard: tastiera

one handed keyboard: tastiera che ha la possibilità di essere rimpicciolita, in modo da poter essere raggiunta tutta con una mano sola. Che poi personalmente conosco persone che scrivono già con una mano sola sulla tastiera normale... importa poco, ma evidentemente questo agevola ancora di più, evitando di slogarsi il pollice.
Spoken / braille captions for video: l'intenzione è quella di far leggere al braille o al vocale, le caption, che sarebbero i transcript, ovvero, dove questi sono presenti, la versione estesa dei sottotitoli. Quella che, non c'è sempre, ma rappresenta quello che c'è a video, se questo è stato compilato dall'autore.
Quindi non solo le battute dei dialoghi, ma anche i nomi dei personaggi:
persona 1: domanda
persona 2: risposta
[applausi]