accessibilità sui Kindle di Amazon: screen reader incorporato per non vedenti

Immagine del nuovo Kindle2016

Premessa molto importante: non ho avuto la possibilità di testare ciò che vado a scrivere, per cui nel caso qualcuno voglia effettuare l'acquisto, sia consapevole di essere una specie di beta tester!

è stato annunciato il nuovo Kindle 2016, probabilmente il lettore di ebook più famoso al mondo, che porta con sé alcune novità, una delle quali riguarda da vicino proprio ciò che concerne l'accessibilità per persone non vedenti o ipovedenti.

Già da qualche mese Amazon ha lanciato Voice View, lo screen reader che permette a chi non vede di leggere libri autonomamente, utilizzando le voci preinstallate, che poi sono quelle di Ivona.

Vi era solo un piccolissimo ed insignificante problema: dato che il Kindle non è munito di altoparlante e nemmeno di Jack per le cuffie, era necessario acquistare un adattatore audio che, infilato sul Kindle, dava la possibilità di inserire gli auricolari per poter così ascoltare gli audiolibri.
Non lo ritengo esattamente comodo, e oltretutto non ritengo nemmeno giusto dover pagare una cifra maggiore per avere accesso alle informazioni.

Nei Kindle 2016 invece è stato aggirato il problema inserendo il supporto al bluetooth. In questo modo, chiunque abbia a disposizione in casa una cuffia o auricolari bluetooth, ma anche altoparlanti bluetooth di qualsiasi genere, potrà servirsi di VoiceView per veicolare l'audio sul dispositivo sonoro scelto.

Altra cosa da sottolineare, Amazon Kindle 2016 uscirà il 20 luglio e per il momento è possibile prenotarlo ad un prezzo secondo me eccellente, soli 69 euro e 99 centesimi!

La batteria ha una durata di circa un mese, dal mio punto di vista questo valore non tiene conto dell'utilizzo del bluetooth con lo screen reader, ma durasse anche solo una settimana, direi che per leggere libri non ci potremmo proprio lamentare.
Dispone di 4gb di memoria e la ram viene raddoppiata da 256 a 512 mb.
Infine, questo lettore di ebook legge anche qualsiasi tipo di documento, i formati supportati sono AZW, TXT, PDF, MOBI, PRC, HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP.

Se qualcuno volesse sperimentarne l'accessibilità, può Prenotare Kindle2016 a 69 euro e 99 centesimi.

https://www.amazon.it/Nuovo-e-reader-Kindle-schermo-riflesso/dp/B0186FES...

1 Comment

nuovo kindle

Ho provato a cercare su amazon il nuovo kindle, ma non ho trovato niente circa la predisposizione audio. Non dice nulla neppure rispetto allo screen reader. Dove posso trovare la docujkentazione tecnica attestante le migliorie di cui si parla nell'atricolo? Grazie!