Aggiornamento ad osX 10.10 Yosemite: attenzione al File vault!

Il 16 ottobre scorso è stato rilasciato osX 10.10 Yosemite ed ovviamente, tutti gli utenti Mac si sono lettteralmente fiondati sui server di Apple per agiornare le proprie macchine con il nuovo nato di Cupertino.

Dopo un download di oltre 5gb viene attivata una procedura decisamente semplice ed accessibile, ma con un piccolo inghippo, nulla di particolare o disastroso, però questo fattore ha creato un po' di scompiglio tra gli utenti frettolosi che non si sono dati il tempo di leggere attentamente le varie schermate introduttive post scaricamento.

Il disguido che ha reso un pochino più difficoltosa la vita a chi si avvale dello screenreader si chiama "File vault" e potete saperne di più leggendo l'apposito capitolo sul nostro percorso guidato, e se non si presta attenzione ce lo potremmo vedere attivato direttamente in fase di aggiornamento del sistema.

questa feature, legata alla sicurezza dei dati presenti sul nostro computer, comporta un login all'avvio che non prevede alcun supporto vocale, ma soltanto una serie di suoni che ci danno l'eventuale ok in fase di introduzione di nome utente e password di sistema.

E' proprio questo aspetto che ha lasciato sconcertati gli utenti non vedenti facendo scatenare un bel po' di thread in rete.

Per chi non ha ancora aggiornato, consigliamo la massima attenzione nella lettura delle videate che il sistema propone e quando si arriva a quella relativa al File vault, di disattivare l'unica casella di controllo presente, prima di cliccare il bottone continua.

Chi, inavvertitamente, avesse attivato tale feature dovrà procedere come segue al riavvio della macchina:

  1. digitare cmd + f5 dopo il tono di avvio
  2. verrànno emessi dei beep che segnalano l'attivazione dell'accessibilità attivata
  3. immettere il nome utente della macchina (quello relativo all'account di osx)
  4. dare invio
  5. immettere la password di sistema
  6. dare invio

se abbiamo immesso correttamente tutti i dati, il sistema partirà con Voiceover perfettamente funzionante e da qui, leggendo l'articolo che abbiamo sopracitato, potremo andare a disattivare il malefico File vault.

In verità, questa funzione di osX, presente ormai da Mountain Lion, cripta i nostri dati a 128bit rendendo molto sicura la macchina tutta, ma con l'inconveniente di cui sopra e la necessità, ad ogni standby del computer, di reimmettere la password di sistema.

Ora sta a voi decidere che strada intraprendere per l'uso quotidiano del computer, ma la cosa certa è che non si tratta di qualche bug o mancanza di accessibilità in qualche parte del sistema, bensì di un metodo di criptatura gestibile, anche se in maniera differente dal solito, anche da chi usa questi prodotti con tecnologia assistiva.

Tags: