Anche la squadra di NvApple al Web Marketing Festival 2017

Nei giorni 23 e 24 giugno 2017, a Rimini, si terrà la quinta edizione del Web Marketing Festival, uno degli eventi più particolari nell'ambito del web 2.0 e del digitale in generale.

Anche Nv Apple con NV Radio sarà presente a quest'evento con la sua squadra.

Ovviamente faremo di tutto per raccontarvi gli eventi più intriganti di questa 2 giorni, proponendovi interviste, dirette andando ad intercettare tutti i personaggi che prenderanno parte a questa manifestazione a dir poco trasversale!

Il programma legato all'accessibilità

24 GIUGNO

09:00 Digital Accessibility - La nuova frontiera. La comunicazione 2.0 accessibile via Facebook e Twitter
Michele Landolfo
Ausilioteca dell’Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza” e UICI Bologna
I Social Media sono strumenti importantissimi, stanno cambiando il modo in cui le persone interagiscono tra di loro rivoluzionando la comunicazione di imprese e governi. Facebook e Twitter sono i due principali social network usati da milioni di persone ogni giorno e tra questi ci sono tantissimi non vedenti e ipovedenti
09:45 Digital Accessibility - App per l'autonomia e la mobilità
Marco Mattioli
Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza”
Sabato De Rosa
Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza”
Le app ed i servizi web accessibili hanno aperto un nuovo scenario per l’autonomia delle persone non vedenti ed ipovedenti. Le tecnologie assistive in termini software contribuiscono a conferire una forma adeguata al concetto di diritto allo svolgimento di attività quotidiane altrimenti precluse.
14:00 - Digital Accessibility: Un colpo d’occhio al web!
Fabrizio Sordi
Istituto dei ciechi di Milano
Dimentichiamo monitor e proiettori, andiamo su un sito web, affidiamoci alla voce di uno screen reader e cerchiamo di rispondere ad almeno tre domande: Dove mi trovo? Cosa posso fare? Come cerco le informazioni di cui ho bisogno? Per comprendere quali difficoltà deve affrontare e superare un disabile visivo quando “va in rete” ..
14:45 - Digital Accessibility: Accessibilità, da fruitori a produttori di contenuti
Vincenzo Rubano e Simone Dal Maso

NvApple
Si parla molto dell’accessibilità dei contenuti per le persone con disabilità e dei modi più opportuni per consentire loro di fruirne alla pari di tutti gli altri. Ma se provassimo a cambiare per un momento il “punto di vista”? E se gli utenti disabili diventassero anche “produttori” oltre che fruitori di contenuti? Quali?

17:00 Digital Accessibility: Come produrre contenuti accessibili per il web: video e non solo
Beatrice Biasuzzi
Parleremo di accessibilità del web e, nello specifico, dell'accessibilità che possono avere i video, portando degli strumenti molto importanti che servono per fare video e permettono l'accessibilità di questo mezzo di comunicazione anche a persone con deficit uditivo.
17:45 - Digital Accessibility: Documenti digitali accessibili

Giovanni Cellucci
Istituto dei ciechi “Francesco Cavazza”
Un documento digitale con la caratteristica di essere rappresentato indipendentemente dall'hardware e dal software che lo ha generato fu sviluppato nel 1993 da Adoby Systems ed è il PDF (Portable Document Format). Al "linguaggio di descrizione pagina" su cui è basato il PDF è stato adattato facilmente il "linguaggio di markup".

Tags: