Apple watch: app disponibili su store utili ai non vedenti

Apple Watch ha portato con sè molto entusiasmo da parte di molti utenti, scetticismo e indifferenza da parte di altri ma, come primo prodotto indossabile venduto da apple, ha suscitato curiosità tra i non vedenti grazie al VoiceOver in esso integrato, con la consapevolezza però che, come iPhone e iPad, senza app risulta una costosa scatola vuota.
Ecco quindi un sito, www.watchware.com che elenca tutte le applicazioni compatibili con l'orologio, 2200 al momento della scrittura di questo articolo ma aggiornato in tempo reale.
Qui si vuole accennare ad alcune app compatibili che possano essere utili a chi non vede, anche se purtroppo non abbiamo informazioni sufficienti per parlare della loro accessibilità, per due motivi: non abbiamo al momento un apple watch in redazione da testare, e soprattutto, anche gli sviluppatori hanno dovuto utilizzare l'apple watch simulator di x-code per pover renderle compatibili. Toccherà aspettare la prova sul campo!
Noi per ora inseriamo le applicazioni che potrebbero essere utili a chi non vede; chiaramente non le abbiamo provate tutte, anche nella loro versione iPhone. E' soltanto una lista di attività che l'orologio potrebbe un domani permetterci di fare.

Lista delle app compatibili su apple watch

  • apple keynote: presentazioni power point su apple watch
  • Knock: applicazione per sbloccare il mac tramite apple watch, (esisterebbe anche solo per iPhone)
  • Things: pianificare le nostre attività quotidiane: oggi faccio la spesa, domani vado al cinema, ecc.
  • HELP: avvisa i familiari quando si è in pericolo
  • Audiobooks watch: controlla audiolibri da apple watch
  • Metronome MT: il metronomo sull'apple watch
  • DJAY 2: software per disk jockey su iPhone e apple watch
  • Shazam: per riconoscere la musica dal microfono
  • tune in radio: ascoltare radio web
  • do not forget your pills, non scordare la medicina: notifiche dei farmaci da assumere, direttamente su apple watch
  • Forza football: risultati di calcio

Ci sono chiaramente migliaia di app, dai giochi -l'unico che sembrerebbe accessibile sarebbe trivia crack-, alle app per il contapassi, conta calorie, attività fisica, cardiofrequenzimetro, e addirittura applicazioni che controllano postazioni basate sulla domotica o misurazione del glucosio, funzione però quest'ultima presente solo se si ha con sé un misuratore glucosio della iHealth, idem per quella della pressione sanguigna; questi sensori non sono presenti nell'orologio, non almeno in questa sua prima generazione. Il futuro non lo si conosce.
Ora aspettiamo se anche applicazioni di navigazione come seeing assistant move o ariadne gps si aggiorneranno per supportare lo watch, perché potrebbe essere davvero un cambiamento significativo per la nostra quotidianità.
C'è da aspettare, e sperare che gli sviluppatori siano attenti all'accessibilità anche qui.

Tags: