Arriva supporto completo Apple Watch per facebook messenger

Con l'avvento di Watch OS 2, il sistema operativo per apple watch che permette agli sviluppatori di avere maggiore interazione con l'orologio, sono comparse le prime applicazioni native che iniziano a sfruttare a pieno le nuove potenzialità di questo apparecchio indossabile, tra cui l'uso di microfono e altoparlante.
Facebook Messenger è una delle applicazioni più popolari e, al momento, quella che forse risulta la più accessibile con VoiceOver per la messaggistica istantanea completa su Apple Watch, dopo ovviamente iMessage.

Facebook messenger e Watch OS 2: funzionalità

Facebook messenger, con questo ultimo aggiornamento, è diventata un po' più che un'estensione, anche se per poter funzionare necessita l'iPhone nei paraggi, in quanto l'account facebook è, ovviamente, sempre caricato su iPhone; qualora una persona ci invii un messaggio privato, singolo o di gruppo, sarà possibile:

  • leggere il messaggio
  • rispondere, tramite il pulsante rispondi, con la dettatura o delle frasi preconfezionate, queste ultime impostabili su iPhone dall'applicazione Watch
  • mettere un mi piace al messaggio, che segnalerà all'interlocutore che l'abbiamo ricevuto (la classica icona di un pollice in su)
  • condividere la propria posizione (pulsante Luogo)
  • inviare un adesivo. Gli adesivi sono divisi per categorie ma, entrando nella categoria prescelta, tutti i pulsanti relativi alle immagini adesivo non sono etichettati
  • Voce: invia una nota vocale

Note vocali: come si usano

Da tempo facebook consente di mandare brevi note vocali (non più di 60 secondi per messaggio), e su iPhone basta tenere premuto il tasto registra, rilasciandolo poi quando si vuole inviare.
Su apple watch la strategia è più semplice: basterà premere il pulsante Voce, e la registrazione partirà in automatico dopo averci avvertito con una breve vibrazione sul polso; avremo le mani libere, non servirà più tenerlo premuto, e per registrare si userà il microfono dell'orologio: da prove effettuate si è potuto constatare come anche se iPhone è in un'altra stanza, ovviamente nel raggio di collegamento tra i due apparecchi, l'orologio registra tranquillamente.
L'unica nota negativa è che il microfono dello watch registra anche la voce di VoiceOver e, per ora, la situazione non è modificabile.
Una volta finito di registrare, si preme il pulsante stop recording, e poi il tasto invia, per inviare la registrazione.
Nella finestra dei messaggi col nostro contatto, ci accorgeremo che alcuni messaggi non hanno etichette ma sono distinti solo da un numero: 0:31 piuttosto che 0:42 o 1:00. Queste sono le note vocali, su cui facendo doppio tap, si potrà ascoltare quanto ricevuto -o quanto detto-, dall'altoparlante dell'orologio, esattamente come si fa per iMessage.
Purtroppo il limite delle note rimane di 60 secondi, ma poter rispondere a un messaggio facebook dal polso, è di una grandissima comodità specie per brevi comunicazioni o lavorative o coi familiari.
Va comunque detto che, sebbene Apple Watch su Watch OS2 abbia introdotto il riconoscimento automatico delle reti wi-fi conosciute da iPhone, facebook messenger non funzionerà se iPhone è spento anche se si è connessi a una rete wi-fi conosciuta.
Per inviare e ricevere note vocali da sentire con altoparlante e microfono dell'orologio, si deve sempre e comunque stare nel raggio di copertura Bluetooth tra iPhone e apple watch.

Tags: