In arrivo le beta pubbliche per IOS 8.3?

Da qualche minuto, in rete, sta circolando un rumor che sosterrebbe come Apple stia per rilasciare anche per IOS, una beta pubblica da far provare anche a chi non è in possesso di un profilo Developer.

Tale orientamento non parrebbe nemmeno troppo una novità, visto anche il successo ottenuto con le beta pubbliche di osX Yosemite, e metterebbe in luce come Cupertino voglia allargare il novero dei tester per poter rilasciare versioni ufficiali sempre meno instabili.

Si parla anche di un numero limitato di betatester, le voci sussurrano 100000, ma questo è tutto da vedersi, ma certo è il fatto che dalla California si voglia utilizzare il rilascio della versione 8.3 di IOS anche in beta pubblica per partire ad ampio raggio con IOS 9 che potrebbe vedere la sua data di lancio/presentazione nel WWDC di giugno 2015.

Nel caso tutto questo prenda corpo, però, ci teniamo a sottolineare come installare una versione beta su di un iPhone non sia propriamente cosa banale e che, soprattutto, i prodotti che vengono utilizzati con le versioni non definitive del sistema operativo, possono conoscere momenti di grandissima instabilità rendendo, alle volte, davvero difficilmente utilizabile il nostro device.

Si badi bene, Voiceover ed, in generale, tutte le funzioni legate all'accessibilità, sono presenti, ma siate molto cauti ad intraprendere il discorso del betatesting dal momento che se lo fate sul vostro prodotto principale potreste incontrare diversi inghippi.

Si badi bene, questo non significa che non si debba aderire, sia chiaro, però mettere in guardia ci pare quantomeno opportuno proprio per evitare ai nostri lettori problemini in futuro.

Tags: 

5 Comments

Concordo...

Beh ragazzi, io stesso non ho partecipato al programma di beta pubbliche anche perché con OSX ho solo un Macbook pro, poi ho un iPhone 4S e anche per questo dispositivo sono molto scettico sul fare eventuali prove di questo tipo...
Come disse una volta Camodeca: "Tu puoi installarci quello che vuoi sul tuo dispositivo, però se non ti funziona son cacchi tuoi!"

Barbuz

Aderirò

Io aderirò al sicuro, si dovesse verificarsi qualcosa di non previsto Faccio comunque presto a tornare indietro

Non sempre si può tornare indetro

Ciao Leonardo,
non è sempre così banale tornare indietro e ripristinare ed alle volte gli stessi backup di icloud non sono compatibili con le varie versioni beta quindi, avviso valido per tutti gli smanettoni, occhio che non stiamo parlando di una situazione alla portata di tutti.

iTunes

Però io ho pensato di tornare indietro da iTunesin caso di imprevisti

Itunes spesso non basta

RiCiao Leonardo,
dipende anche qui, dal tipo di beta, molte volte per una major release serve il pacchetto intero da andare a cercare in rete, sono betatester da 5 anni e ne ho già viste diverse.
Se per il discorso osx le cose sono meno intricate, per ios non è una passeggiata di salute quindi raccomando cautela.
ciao.