Beta pubblica di os X 10.11 El Capitan: raccomandazioni prima dell'uso

Da poco è disponibile, per chi si è iscritto al progetto, la beta pubblica di os X 10.11 El Capitan.

Va da sè che la curiosità dei più smanettoni porta ad installare senza pensarci troppo, questa nuova versione dell'os per computer Macintosh, ma qualche raccomandazione va sempre fatta:

Il sistema può manifestare instabilità


Se utilizzate il vostro computer per situazioni lavorative o, più semplicemente, avete la necessità di utilizzare pesantemente la macchina, ricordate che qualche problemino di stabilità lo potrete avere e che rallentamenti e/o colli di bottiglia possono essere di rito in una prima beta pubblica.

Beta pubblica e developer preview


non dimenticate che le beta pubbliche non sono mai allineate alle versioni rilasciate a chi è in possesso di un profilo developer e che, in linea di massima, le build developer sono più avanti rispetto alle pubbliche.

Questo significa che i comportamenti non saranno gli stessi se andremo a confrontarci con chi possiede le build per sviluppatori.

Funzionamento dei programmi


Questo è l'aspetto più importante da tenere in considerazione visto che, ovviamente, possiamo trovarci di fronte a software che utilizziamo massicciamente con Yosemite, i quali potrebbero funzionare non benissimo con El Capitan o, ancor peggio, addirittura non partire nemmeno!

La cosa è abbastanza ovvia ed è per questo che caldeggiamo cautela e una attenta riflessione prima di imbarcarsi nell'esplorazione di una versione beta.

Java runtime da installare


Se avete problemi con software che richiedono Java Runtime e ad ogni avvio del sistema vi ritrovate una fastidiosa finestra che ve lo ricorda, ecco che da questa pagina potrete scaricare un pacchetto che dovrebbe risolvervi il problema.



In buona sostanza, la raccomandazione che sentiamo di fare è sempre quella:

ponderate bene i pro ed i contro nell'installare una versione beta di un sistema operativo e, detto questo, buone prove e buon divertimento!

Tags: