Bloccare chiamate indesiderate di call center e sconosciuti con TrueCaller

Ormai le aziende lo hanno capito, gli italiani sono decisamente molto più raggiungibili attraverso il proprio numero di cellulare piuttosto che attraverso un numero di rete fissa.
E dal momento che il telefonino lo portiamo sempre con noi, è chiaro che il marketing, specie quello aggressivo, cerca di sfruttare questa nostra bitudine.

Succede quindi che giornalmente possiamo essere disturbati da sedicenti call center che si spacciano per questa o quell'azienda per offrire, a noi e solo a noi, una tariffa o una promozione incredibile.

Personalmente ho iniziato a ricevere parecchie telefonate in questo senso, per cui si è reso necessario correre ai ripari, e l'app che mi sta salvando letteralmente la vita si chiama TrueCaller.

Si tratta di un'app concepita per bloccare le chiamate indesiderate in quanto si basa su database presenti in rete che contengono al loro interno i numeri che gli utenti hanno contrassegnato come pubblicità aggressiva, spam, molesti, etc.

Una volta installata e dopo aver effettuato la rapida registrazione possibile anche attraverso Facebook, è possibile stabilire come trattare i numeri di telefono che ci chiamano e che sono presenti nella blacklist (lista nera).
Importantissimo è ricordarsi di attivare l'Identificazione Indesiderati e la funzione di Blocco su iOS 10 andando in Impostazioni, Telefono, Blocco chiamate e identificazione, attivando l'app Truecaller.

Se riceveremo una chiamata sospetta, l'iPhone si comporterà come al solito, ma ci mostrerà l'ID del chiamante, quindi ad esempio "seccatore spammer, servizio clienti nomeAzienda, etc). Starà a noi decidere come comportarci, per quel che mi riguarda ho deciso di bloccare tutto indiscriminatamente, il che mi permette di non ricevere più chiamate pubblicitarie.

Scarica TrueCaller dall'AppStore.

L'app è completamente gratuita ma prevede degli acquisti in app che danno la possibilità di rimuovere i banner presenti al suo interno. Per farlo sarà necessario recarsi nelle impostazioni e tappare su "diventa pro".

Se vuoi rimuovere tutti i banner pubblicitari delle tue app, leggi la nostra Guida al blocco della pubblicità di app e pagine web su iPhone.

Tags: