Daikin: condizionatori accessibili a non vedenti e ipovedenti? Cosa aspettarsi

La maggior parte dei condizionatori ha delle barriere che li rendono poco accessibili a non vedenti e ipovedenti: tutti i comandi sono disponibili su telecomando con display, in molti casi probabilmente con interfaccia touch, per complicare ancora di più la situazione. La speranza arriva da quelli smart, ovvero collegabili a internet e alla rete wi-fi domestica, comandabili quindi anche da smartphone. In questo momento, si sta parlando dell'interfaccia Daikin Online Controller. Ma i condizionatori daikin, sono davvero accessibili a non vedenti e ipovedenti?

Primo passo: applicazione Daikin Online Controller

Per far funzionare il condizionatore c'è bisogno di un'applicazione, chiamata Daikin online controller, gratuita, disponibile su app store. Una volta installata, è importantissimo provarla, perché un condizionatore è un acquisto molto impegnativo sia sul fronte economico, sia come installazione in casa, pertanto è fondamentale sapere cosa aspettarsi dall'app, prima di avventurarsi in un acquisto incauto di cui ci si potrebbe pentire.

Primo ostacolo: contratto di licenza

Una volta aperta l'app Daikin Online Controller, non abbiamo immediatamente accesso alla demo perché c'è il contratto di licenza; da notare che, il contratto, andrà accettato su qualsiasi telefono o tablet in cui si installa l'app, perché di fatto daikin non possiede un account cloud su cui creare un unico nome utente e password, salvo per l'accesso da fuori casa. Ed ecco arrivare la prima barriera sensoriale: il pulsante di accettazione del contratto, situato in fondo alla schermata, risulta disattivo (oscurato) e sembra non esserci alcun modo di abilitarlo. Di fatto, al fine di indurre gli utilizzatori a leggere la licenza, hanno messo un controllo sullo scorrimento: per poter attivare il pulsante Accetto, occorrerà scorrere tutte le pagine del contratto; per poterlo fare con VoiceOver, nella finestra contratto di licenza, su un iPhone X con iOS 12 per sviluppatori è bastato fare flick a destra fino a che dice "termini di utilizzo", e poi sfogliare il contratto scorrendo con tre dita dal basso verso l'alto, fino alla pagina 15 di 15. A quel punto, il tasto Accetto, si è attivato e l'ho premuto.

Purtroppo, da alcuni test effettuati su altre macchine con iOS 11.4.1, il test non è andato a buon fine: anche scorrendo le pagine, che cambiano a seconda della grandezza del display, non sono riuscita a far abilitare il pulsante; stesso risultato mi ha dato un altro tentativo sull'iPhone X con iOS 12, ma poi riprovando si è attivato di nuovo.

Probabilmente c'è una casella di controllo (checkbox) solo grafica che VoiceOver non intercetta? C'è un bug sul controllo dello scorrimento? Non riesco al momento a trovare un metodo confermato da prove certe, che possa avvalorare una o l'altra ipotesi.

 

La pagina iniziale

Dopo aver accettato il contratto, ci si ritrova nella pagina iniziale dell'applicazione daikin controller; al momento si sta esaminando un'interfaccia vuota, senza alcuna unità connessa. Nell'interfaccia che accede a delle unità vere ci sono altri pulsanti senza etichetta che in questo momento non è possibile documentare, anche perché non potendo sapere cosa fanno, fino a ulteriori feedback, è meglio non giocare di azzardo sull'unità funzionante col rischio di creare problemi da cui si fatica a tornare indietro. Sulla pagina di base, questi sono i controlli che appaiono in ordine sequenziale, partendo da in alto a sinistra:

  • Icon list: menu espandibile. Doppio tocco per aprirlo. Compaiono le opzioni Pagina iniziale, timer, consumo, modalità riduzione potenza elettrica assorbita, modalità ferie, accesso non a casa out of home, modo demo, aggiungi adattatore, impostazioni generali, IFTTT, domande frequenti (le ultime due voci aprono dei link in inglese su safari). Per far scomparire il menu, doppio tocco di nuovo su Icon list. Qui bisognerebbe dire agli sviluppatori di aggiornare l'etichetta: apri menu se è chiuso, chiudi menu se è aperto. Le singole voci di menu verranno approfondite qualora l'accessibilità di daikin possa destare interesse ulteriore.
  • pulsante aggiorna: fa il refresh della pagina iniziale, allineandosi con le temperature effettive del condizionatore.
  • icon more: pulsante che serve per rinominare le unità, impostando dei nomi alle stanze.
  • ultimo aggiornamento: riporta l'orario dell'ultima sincronizzazione tra app e condizionatore.
  • controlli relativi alle unità (approfondimento più in basso. In questa fase accederemo al modo dimostrativo). Qui segnala che non ci sono unità, chiede di aggiungere un adattatore, vedere le domande frequenti, o di accedere al modo demo. Pertanto, facciamo click su modo demo, per passare allo step successivo.
  • Tutte le unità, pulsante on, e pulsante off: serve per avviare tutti i condizionatori.

Entriamo finalmente in modalità demo

Qui abbiamo due unità demo, con diverse impostazioni; una salotto, una stanza dei bambini. In inglese, leaving room e kids room. Per cui sequenzialmente avremo il menu, il tasto aggiorna, il tasto more per rinominare le unità, l'ultimo aggiornamento, e poi tutte le unità. Qui i pulsanti cambiano: "icon off eu", per spegnere. "Icon on slct eu", indica che il pulsante on, ovvero acceso, è selezionato, indicando che tutte le unità sono accese. Poi sul demo, c'è un'icona che dice icon accordion open, che indica come il menu delle unità sia aperto e se ne possa cambiare le impostazioni; mentre se si ripreme, icon accordion diventa close, e si potrà solo accendere o spegnere le unità, con i soliti pulsanti on e off.

Entriamo in una unità: esempio living room

Come prova a campione, prendiamo in considerazione living room, salotto, e andiamo a vedere cosa si riesce a gestire in autonomia. Va detto subito, che le etichette risultano avere nomi complicatissimi, derivanti da abbreviazioni, per cui bisogna leggerli con calma e farci l'orecchio per poterli domare. E in modalità demo, si possono anche fare prove ed errori senza commettere danni. Naturalmente, questa finestra, è identica a quella delle unità daikin effettive. Domata la demo, si doma pure il condizionatore di casa. Entrando in living room, dopo il solito pulsante aggiornamento, c'è un icon setting, che permette di andare a verificare le impostazioni dell'adattatore; qui non è permesso agire, perché la modalità demo è solo una prova software e non ci sono adattatori connessi. Poi ci sono i due pulsanti di accensione e spegnimento. Co off eu: condizionatore spento. Co on eu: condizionatore acceso. Anche qui, le etichette andrebbero cambiate a dovere. Poi ci sono dei numeri, probabilmente le temperature massime e minime. Dopo di che, esistono cinque pulsanti opzione:

  • op heat eu: attiva la modalità aria calda.
  • op cool eu: attiva la modalità aria fresca.
  • op fan eu: attiva la ventola
  • op auto eu: modalità automatica.
  • op dry eu: secco (modalità deumidificatore)

Quando si attiva uno di questi pulsanti, anche se le etichette non sono chiarissime, fliccando a destra si troverà, dopo i gradi celsius impostati per il condizionatore, il nome della funzione. Riscaldamento, raffreddamento, ventola, automatico, secco. Dopo il nome della funzione, ecco i pulsanti più e meno per aumentare o diminuire i gradi: op plus, e op minus. Successivamente c'è un pulsante senza etichetta, che servirà a settare le fasce orarie del condizionatore, cioè la funzione timer, la quale sembra non essere granché possibile da domare con VoiceOver. Successivamente arrivano i pulsanti con le etichette più difficili. Eccoli spiegati in ordine. Nota: quando si preme uno qualsiasi dei bottoni spiegati qui sotto, per accedere alle opzioni in essi contenute, occorrerà fliccare a sinistra, il sottomenu inizierà a sinistra rispetto al pulsante non etichettato che apre il timer.

Regolare la velocità della ventola

Il primo pulsante etichettato difficile, si chiama opt btm fanspeed x eu. Dove x, è un valore che cambia a seconda di come è impostata la velocità; se è in automatico, o in deumidificatore, il pulsante si chiamerà "op btm fanspeed auto eu"; altrimenti sarà "op btm fanspeed 5 lv3" se la velocità è settata a 5 come nella demo, o altri valori che le si possa dare. Poniamo come test, che il condizionatore sia settato in automatico tramite il pulsante "op auto eu", settato prima. Doppio tocco su pulsante op btm fanspeed auto eu. Si aprirà un ulteriore menu, con altri pulsanti etichettati difficili.

  • op fnc fanspeed auto: velocità automatica
  • op fnc fanspeed silent: modalità silenziosa (notturna)
  • altri 5 pulsanti: op fnc fanspeed lv1, lv2 ... fino a lv5: regola la velocità da 1 a 5.

Premendo il pulsante desiderato, la velocità cambia. E per chiudere le impostazioni, bisognerà premere Chiudi, a fine schermata.

Modi operativi speciali

Ogni condizionatore ha dei preset, ovvero modalità preimpostate che rispondono a varie esigenze di comfort; nell'app daikin online controller, risponderanno all'etichetta di op btm spcl off. Premendo questo pulsante, comperirà un menu con altre tre opzioni: op btm spcl off, op btn spcl powerful, op btm spcl ecno. Rispettivamente per indicare modi speciali disattivati, powerful, o econo. Probabilmente si parla di risparmio energetico, ma per questo è opportuno documentarsi sul manuale del condizionatore. Per chiuderlo, solito pulsante Chiudi, a fine schermata.

Depuratore dell'aria

Il depuratore aria, per VoiceOver risponde al nome di, op btm streamer off eu. Aperto questo sottomenu, si troveranno due pulsanti: op btm streamer off, per spegnerlo, e op btm streamer, per attivarlo. Solito Chiudi, per ritornare alla pagina dell'unità in uso.

Direzione aria

Per comandare la direzione dell'aria, bisogna attivare il pulsante che si chiama op btm drction off eu. Drction, abbreviazione di direction. Il sottomenu contiene:

  • op fnc drcton off: disattivato
  • op fnc drcton ul: oscillazione su e giù
  • op fnc drcton lr: oscillazione destra e sinistra
  • op fnc drcton 3d: movimento 3D.

Solito Chiudi, per chiudere il menu.

Conclusione

Concludendo: i condizionatori daikin sono davvero accessibili a non vedenti e ipovedenti? Sì e no. Parlando della connessione di una unità alla rete domestica, direi di no; i modi di accesso sono due. O si prendono i dati dal bordo della macchina o dall'adesivo in dotazione, e ci si connette alla rete del condizionatore con iphone seguendo la procedura, facendosi dire da una persona sia i codici sia se il led sia fisso o lampeggiante, oppure si usa il sistema WPS del router, e se non si è con router e adattatore vicini, ci vuole una persona che prema il pulsante WPS del router, e un'altra quello setup dell'adattatore. Dobbiamo essere in due. Parlando dell'app, se ci si sofferma sull'architettura, si potrebbe anche dire di sì: eccetto l'opzione consumo e l'opzione timer, l'architettura dell'applicazione prevede l'accessibilità, nel senso che addirittura premendo alcuni pulsanti, le etichette cambiano. Per esempio dicendo slct on, o slct off, a seconda di come si seleziona acceso o spento. Ma nonostante questo, non me la sento affatto di dichiarare che i condizionatori daikin siano accessibili a non vedenti e ipovedenti, quantomeno non così chiavi in mano. Per capire le etichette bisogna fare lo spelling delle stesse, provare la modalità demo più e più volte fino a trovare la quadra, si può dire che i condizionatori daikin sono accessibili a non vedenti e ipovedenti dotati di un minimo di pazienza e soprattutto conoscenza approfondita dell'ambiente iOS, e in certi casi non basta ancora. Pertanto, valutare bene, provare la demo, prima di avventurarsi in acquisti incauti. Riportate le dovute segnalazioni a Daikin, ho l'auspicio che fatto 30, ovvero partendo da un'architettura di app discreta, possano fare anche 31, ottimizzandola al meglio affinché i daikin diventino davvero condizionatori accessibili a non vedenti e ipovedenti.

Tags: