Dall'inghilterra - Cameron: "...bloccheremo whatsapp e tutto ciò che sono conversazioni criptate..."

Ed ecco qui, il primo ministro inglese, David Cameron, ha rilasciato un'intervista per l'Independent, dove afferma che se sarà rieletto, porterà avanti il progetto di vietare, in Inghilterra, l'utilizzo di prodotti come Whatsapp, FaceTime, iMessage etc...

Se per ciò che concerne le comunicazioni telefoniche o via sms classico, l'intelligence non ha problemi di intercettazione, ecco che le app come Whatsapp o i servizi come FaceTime ed iMessage, hanno un livello di criptazione tale da rendere impossibile l'intercettazione stessa.

Va da sè che il contraltare è composto dalle opposizioni di Cameron le quali si appellano al diritto alla privacy del cittadino e si oppongono strenuamente alla nascita del grande fratello firmato Scotland Yardes.

Le argomentazioni che vengono portate avanti dal primo ministro inglese sono, ovviamente, legate ai fatti di Parigi ed hanno sicuramente, un impatto sull'emotività degli elettori, ma la domanda che sorge spontanea, senza voler entrare nel merito di ciò che è la questione politica, è quanto un precedente del genere potrà influire sulla libertà editoriale della rete e tutto ciò che ci ruota attorno?

Tags: 

1 Comment

Così vincono i terroristi

Ed ecco che, grazie alla solita politica miope e incompetente, si fa il gioco dei terroristi, abbassando il nostro livello di libertà e civiltà. Comunque non credo che la proposta possa avere un seguito.

Deejay Raf