Eurosport diventa poco accessibile: vediamo alternative e trucchi

L'app Eurosport per anni è stata la migliore nel suo genere, e non soltanto per chi non vede, nell'informare su notizie sportive e seguire eventi in diretta.

Un'interfaccia semplice con la possibilità di selezionare i nostri sport preferiti, e le funzionalità di notifiche e aggiornamenti riguardo i nostri giocatori o le nostre squadre preferite, nonché la completezza e gli approfondimenti presenti negli articoli, non davano davvero spazio ad altre scelte in questo ambito.

Il problema

Da qualche settimana, lo staff di Eurosport ha deciso di introdurre un banner sulla parte bassa dello schermo.
Tale banner si aggiorna circa ogni minuto, e se questo non costituisce un grosso problema per chi vede, diventa deleterio per chi fa uso di screen reader, in quanto Voiceover interrompe la lettura di qualsiasi elemento, semplicemente fermandosi.
Va da sé che leggere un articolo diventa a dir poco frustrante, con continue interruzioni e la necessità di ritrovare in fretta il punto su cui eravamo giunti, in quanto il tempo a disposizione per continuare ammonta un minuto, non di più!
Non parliamo poi degli eventi Live, nell'eventualità si desideri seguire la cronaca di una partita. Già non è semplice accorgersi di eventuali aggiornamenti in condizioni normali, ora con aggiornamenti dello schermo forzati e la conseguente interruzione della lettura, l'interazione con l'app diventa francamente molto complessa.

Qualche trucco prima di eliminare l'app

D'istinto, verrebbe davvero voglia di cancellare l'app Eurosport dal proprio terminale, perché il sentimento di frustrazione nel tentare di utilizzarla risulta davvero forte.
Gli aggiornamenti banner vi sono anche nei menu e nell'elenco articoli, tragga quindi il lettore le conclusioni.

Per risolvere parzialmente il problema, durante la lettura di un articolo, possiamo prima di tutto servirsi della modalità aereo.
Tale modalità è facilmente raggiungibile tramite il centro di controllo, perciò, la procedura si delinea nel selezionare l'articolo di nostro interesse, attivare la modalità aereo, tornare nell'app Eurosport, leggere l'articolo in santa pace, riattivare la modalità aereo e quindi continuare ad usare il telefono e l'app come sempre.
Questa soluzione naturalmente non avrebbe alcun esito nel caso in cui ci trovassimo difronte ad un evento live, giacché gli aggiornamenti sono il cuore della pagina. In tal caso, possiamo soltanto far pratica e tener conto che abbiamo circa un minuto per esplorare la videata, cercando di familiarizzare con i controlli e memorizzando le posizioni più importanti, ad esempio la sezione centrale ci consentirà di leggere il risultato, e scorrendo con il dito in alto o in basso possiamo farci un'idea dell'andamento del match.
Inoltre, si consiglia caldamente di scrivere alla redazione di Eurosport, all'indirizzo:
"ios chiocciola eurosport.com",
segnalando il problema e pregandoli di rimuovere il banner o, quanto meno, fare in modo che il suo aggiornamento non causi lo zittimento del nostro screen reader.

Alcune alternative

Cercare un'app così completa e soprattutto accessibile si è rivelata un'impresa quasi impossibile, con risultati tra le altre cose non proprio confortanti.
Tuttavia, ecco qualche link utile per chi proprio non riesce a sopportare il cambiamento di rotta preso da Eurosport.

La prima app che mi sento di consigliare è Repubblica Sport Dirette.
Non pensiate lontanamente di ottenere un'app ccompleta come Eurosport, però, va detto che la sua accessibilità è se non altro accettabile.
Sulla parte bassa dello schermo vi sono 5 schede, le due più importanti sono costituite da "dirette" e "news".
Le dirette sono fatte molto bene, chiaramente vengono presi in esame solo eventi che interessano il grande pubblico, perciò scordatevi tornei di tennis o campionati minori. Va detto che è davvero semplice seguirle, perciò si tratta di un'app che reputo buona, per quel che fa.
La scheda "News" invece ci permette di leggere gli articoli più importanti inerenti lo sport, presenti su Repubblica, per cui, ottimo per farsi un'idea di ciò che è accaduto.
Vi è una sezione totalmente inaccessibile, che riguarda le dirette, se si desidera leggere le cronache del giorno prima, il che non è affatto raro soprattutto nella circostanza in cui vi siano eventi sportivi che iniziano alle 22: purtroppo il calendario che permette di selezionare il giorno non è accessibile in alcun modo con Voiceover.
Tuttavia non si tratta di un elemento così fondamentale da sconsigliarne l'uso.

La seconda app che propongo è Yahoo Sport.
Il motivo è che i contenuti sono sostanzialmente i medesimi dell'app gemella Eurosport, giacché si tratta dello stesso filone editoriale.
Non esiste alcun banner, e questo è senz'altro positivo, tuttavia naturalmente non ci troviamo di fronte alla facilità d'uso di Eurosport, altrimenti l'avremmo consigliata molti anni fa!
Qualche pulsante non etichettato e un utilizzo più massiccio dei menu la rendono meno prestante, in ogni caso un'app da conservare in attesa di tempi migliori.

E voi avete app sportive da consigliarci? Naturalmente, accessibili?
Fareste un grandissimo regalo agli utenti di NvApple!
Fatecelo sapere nei commenti.

Tags: 

2 Comments

Forza Football.

Ciao Simone, io sto provando Forza Football. Dall'oggetto, si capisce, chiaramente, che si parla esclusivamente di calcio. Dal poco che l'ho provata, per ora, mi sembra accessibile. Occorre cercarla come Forza Football nell'App Store, ma poi la troveremo installata nel nostro/i device/s, come Forza.

Gianluca Monni

Forse il problema sono i banner pubblicitari in generale

Ho rilevato questo problema da un paio di settimane circa, non mi sono stupito perchè è lo stesso problema che abbiamo con tutte le app che incorporano un banner pubblicitario. Ad ogni aggiornamento del banner corrisponde una perdita del focus del puntatore di VoiceOver. Però sono consapevole che i banner pubblicitari aiutano molte App a vivere. Forse dovrebbe essere sempre data la possibilità di acquistare la versione senza banner delle app. Oppure gli sviluppatori di VoiceOver dovrebbero sistemare il problema dato che è presente in tutte le aApp che aggiornano il banner pubblicitario. Alternative così complete ed accessibili come Eurosport non le ho trovate. Forza è un'ottima App per il monitoraggio live degli incontri, classifiche e calendari di tutto il Mondo calcistico. Ma non ha i commenti ive dettagliati come Eurosport. Stesso discorso vale per gli articoli approfonditi che purtroppo Forza non ha. Le altre App provate sono davvero poco accessibili. Ho scritto ad eurosport, ma il problema è il comportamento generale di VoiceOver con i banner pubblicitari.