Eurosport poco accessibile ai non vedenti, peggiora ad ogni versione

Circa un anno fa, avevamo pubblicato un articolo nel quale ci si lamentava della poca attenzione che gli sviluppatori dell'app Eurosport ponevano riguardo l'accessibilità della propria piattaforma a chi non vede.
A distanza di 15 mesi, purtroppo quell'articolo, che potete ancora leggere sulle nostre pagine risulta più che mai attuale.

Per cominciare, utilizzare Eurosport senza un app che blocchi la pubblicità è una sorta di suicidio, tra banner che si aggiornano e diciture incomprensibili che interrompono la lettura, per cui installare un'app che blocchi le pubblicità diventa quanto mai obbligatorio.

Senza il blocco di questi banner infatti, Voiceover non è in grado di scorrere l'elenco degli articoli, fermandosi al terzo, per cui informarsi non risulta possibile.
Per non parlare delle pagine con eventi live, dove la pubblicità blocca completamente lo screen reader, rendendo la piattaforma totalmente inaccessibile.

L'accessibilità dell'app è riuscita perfino a peggiorare con l'ultima release, cosa francamente difficile da credere, ma, a fronte di una migliorata leggibilità degli articoli, è sparito il pulsante per tornare indietro alla schermata principale.
Magari lo si vede graficamente, ma Voiceover non lo intercetta, e attualmente l'unico stratagemma trovato risulta a dir poco pirotecnico, giacché consiste nell'effettuare un doppio tap lungo su una parola dell'articolo, stando attenti a non cliccare su un link o su un riquadro twitter, cercare il menu che appare in mezzo allo schermo (copia, definisci, seleziona tutto), e effettuare il doppio tap su "close article".

Naturalmente, Eurosport non risulta accessibile ai non vedenti anche nelle sue funzioni più avanzate, ad esempio non è più possibile trovare il pulsante "live", né impostare delle notifiche, se non con procedure che richiedono
l'uso della vista.

Il motivo per cui si continua a scrivere e a lamentarsi di questo è presto detto, Eurosport è la migliore app per gli amanti dello sport, ma non si riesce a comprendere come mai vi sia un disinteresse così totale verso gli. utenti, un po' meno fortunati.

Speriamo che con questo ulteriore articolo si riescano a smuovere un pochino le acque, l'accessibilità è un diritto, e un'app accessibile non crea alcuno svantaggio agli utenti normodotati.


Tags: 

3 Comments

Considerazioni su Eurosport da ipovedente

Buonasera,
da ipovedente che tuttavia non può prescindere dall'uso di VoiceOver, spero di fornire un utile contributo spiegando ciò che si vede nell'ultima release di Eurosport.
Dunque, aprendo un articolo visivamente si vedono due pulsanti graficci, situati in basso a destr, ovvero "user comment", per inserire commenti e "Share button", per condividere un articolo. Con VoiceOver attivo, questi pulsanti possono essere raggiuntiin due modi: andando a fine articolo coi flick, oppure, da qualsiasi punto, cercandoli col dito, partendo dal tasto home, con un movimento leggermente in diagonale verso destra. Quest'ultima modalità è possibile credo, perchè visivamente i pulsanti coprono le scritte. Per tornare indietro invece, non c'è un pulsante grafico, ma questo compare, se VoiceOver è disattivo, facendo un tocco con un dito. Da notare che un secondo tocco con un dito, sempre con VoiceOver disattivo, fa scomparire sia il pulsante "Close article", sia i due pulsanti grafici di cui accennavo prima. Con lo screenreader attivo invece, il pulsante Close compare effettuando un doppio tap con un dito, però, sempre per il fatto che copre visivamente la pagina, deve essere raggiunto con l'esplorazione dello schermo e si trova più o meno in alto al centro. Se si effettua il doppio tap nuovamente, così come accade per il singolo tap a VoiceOver disattivo, scompaiono tutti i pulsanti. Questo è almeno ciò che ho riscontrato io, spero sia utile.

utilissimo

Massimo, ti ringrazio tantissimo per la tua dritta.
Quindi tu dici che, al momento, dato che ho avuto molti problemi con il doppio tap lungo che non sempre mi mostra il menu, consigli di disattivare VO, toccare lo schermo e riattivarlo?

Indubbiamente è una procedura

Indubbiamente è una procedura piuttosto macchinosa, che non può certo permettere di definire l'applicazione accessibile, ma se non altro diventa utilizzabile. Io comunque, con VoiceOver attivo, per far apparire il pulsante close non uso il doppio tap trattenuto, ma semplicemente un doppio tap. Devo però precisare che sono molto indietro col sistema operativo, addirittura a iOS 8.3, non so se ciò possa influire sulla fruizione dell'applicazione. Certo, come scrivevi nell'articolo, bisogna stare attenti a non tappare su un link e ciò indipendentemente dall'uso dello screen reader. Un altro problema poi a mio avviso riguarda la malsana abitudine di inserire un sacco di tweet negli articoli, non so peraltro a quale pro, fatto sta che spesso la lettura si interrompe come se si fosse arrivati a fine pagina e non sempre si riesce a superare, nel vero senso della parola, il tweet, per proseguire nell'articolo, salvo disattivare VoiceOver. Infine mi permetto di segnalare almeno una miglioria, purtroppo utile solo a noi ipovedenti. Si tratta in realtà di un ritorno al passato, nel senso che ora la schermata segue il focus di VoiceOver, mentre ultimamente rimaneva visualizzato solo l'inizio dell'articolo, nonostante la lettura continuasse.