Evento Apple 21 marzo 2016 tutte le novità

Il 21 marzo 2016 si è tenuto l'evento primaverile di Apple, chiamato "Let's loop you in", che noi abbiamo seguito in diretta tramite NvRadio, e ora riassumiamo le principali novità hardware e software in arrivo.

iOS 9.3 finalmente disponibile

Finalmente è stato rilasciato al pubblico un aggiornamento maggiore, per i dispositivi iOS, versione 9.3, ed in contemporanea, l'update 2.2 per apple watch, 9.2 per apple tv, e 10.11.4 per OSX.

novità hardware: iPhone SE

La novità più evidente di questo evento, è stata sicuramente la presentazione del nuovo iPhone SE, un dispositivo da 4 pollici di cui già si è sentito parlare molto in questi mesi di indiscrezioni.
Telefono più piccolo, ma con molte delle potenzialità di un iPhone top di gamma, come il 6S: processore A9, sensore di rilevamento attività fisica (coprocessore m9), fotocamera da 12 megapixel, NFC per i pagamenti apple pay (non disponibile ancora in Europa), registrazione di video in 4K, sensore di impronte digitali... manca, però, la funzione 3D touch, ovvero la pressione del dito sullo schermo come metodo di input; non è chiaro se, assieme al 3D touch, da questo telefono sia stato escluso anche il feedback aptico, ovvero i nuovi tipi di vibrazione.
Per il resto, mantiene le caratteristiche dell'iPhone 6S, compresa la possibilità di attivare siri semplicemente pronunciando Hey siri.
Anche il prezzo è minore di quello del 6S, a partire da 399 dollari per il modello da 16GB e 499 quello da 64, che se confermato, iPhone SE, in italia dovrebbe costare 509 da 16GB e 609 quello da 64.
Questa macchina permetterà a chi vuole avvicinarsi a un dispositivo apple per la prima volta, di non trovarsi a scegliere per forza un top di gamma dai prezzi poco accessibili, ma avere comunque quasi tutte le potenzialità di un iPhone in mano. E, cosa non di poco conto, soddisferà tutta la clientela scontenta delle dimensioni molto grandi degli iPhone 6 e superiori. L'iPhone 5S esce dalla produzione.

iPad pro da 9,7 pollici

Stesse caratteristiche, minori dimensioni, minor prezzo. L'iPad pro, dispositivo uscito lo scorso autunno con dimensione di 12,9 pollici, ha destato moltissime perplessità, viste le dimensioni molto grandi e i prezzi. Ora, questo nuovo iPad pro da 9,7 pollici, mantiene le medesime caratteristiche dell'iPad pro: processore A9x, 4 speaker stereo, funzione Hey siri integrata, smart keyboard e pennina. La fotocamera frontale è di 5 megapixel e la posteriore è da 12. A proposito di Siri, tra l'altro, nell'iPad pro da 9.7, "hey siri" può essere richiamato anche quando il telefono non è collegato all'elettricità, mentre per quello da 12,9, per chiamare "hey siri" ci vuole la corrente elettrica.
La capacità di archiviazione, si espande: iPad pro 9,7 parte da 32GB, la versione intermedia ha 128GB, mentre la massima è di 256 GB, è molto più leggero (437 grammi, contro i 713 dell'iPad pro da 12,9).
I prezzi partono da 689 e 839 euro, per il 32GB rispettivamente per le versioni solo wi-fi, e wi-fi + dati cellulare; la versione intermedia da 128GB costa 859€ wi-fi, mentre 1019€ wi-fi+cellulare, e il top di gamma, da 256GB, costerà 1049 euro il wi-fi, e 1119 il wi-fi + cellulare, contro i prezzi che vanno da 919 euro a 1429 euro per l'iPad pro 12,9 pollici. Tra l'altro, per la versione più grande dell'iPad pro, il 32GB versione wi-fi+cellulare non c'è. Forse, per chi volesse un iPad da 32GB, risulterebbe più conveniente avvicinarsi di più a quello da 9,7 pollici wi-fi + 3G.

iOS 9.3: le novità

Il sistema operativo degli iDevice, è stato finalmente aggiornato alla 9.3, con diverse novità, ed errori risolti:

Errori risolti

  • risolto errore che impediva di scrivere recensioni in app store. Quando si cercava di inserire una recensione, il focus saltava e tornava alla pagina precedente
  • introdotta possibilità di passare da un'app all'altra scorrendo in orizzontale con quattro dita, da destra a sinistra o da sinistra a destra. Funziona anche sugli iPhone 5. Questa feature, prima, era presente solo su iPad. [fonte: AppleVis]
  • Risolti alcuni rallentamenti ed anomalie che si incontravano navigando con il Flick, e nella gestione del tastierino telefonico durante le chiamate. [fonte: AppleVis]
  • risolto crash dell'app impostazioni che accadeva modificando le firme nelle impostazioni posta, calendario, contatti [fonte: AppleVis]
  • Meno frequente l'errore che faceva saltare il focus direttamente sulla barra di stato, durante la navigazione di una finestra. Da prove effettuate sia da AppleVis che da noi, si riscontra che l'errore è ancora presente in qualche occasione, ma molto meno rispetto a iOS 9.2. Sembra però che l'errore appaia prevalentemente su applicazioni che includano contenuti HtML.
  • Risolto problema che impediva l'attivazione del blocca maiuscole, facendo triplo tocco sul tasto shift, con la tastiera impostata su Modalità tocco. [fonte: AppleVis, e test effettuati di persona]
  • messaggi vocali di iMessage maggiormente usabili con VoiceOver [fonte: AppleVis]
  • risolte alcune anomalie e rallentamenti di VoiceOver quando l'audio della musica in riproduzione passa su dispositivi airplay

Errori di accessibilità introdotti su iOS 9.3

  • Input Braille schermo: su safari non è più possibile digitare nei campi form usando questa modalità di scrittura. Questo errore era stato risolto su iOS 9.1 per poi tornare.
  • Input braille schermo: in alcune circostanze, ricompare il problema che era presente in iOS8: se si scrive con la modalità braille, il pulsante di invio, o ricerca, in diversi campi, risulta oscurato, anche se ciò non accade in tutte le situazioni. Esempio: scrivere una recensione su app store, con la modalità Braille, e poi tentare di premere sul bottone Invia, in alto. Il pulsante per mandare la recensione sarà oscurato. Come work around, basterà premere uno spazio sulla tastiera standard, nel campo Recensione già precedentemente compilato col braille.

Novità di sistema

iOS 9.3 ha lavorato molto sotto il cofano; almeno dalle prove fatte sul 6 plus, sembra aver velocizzato ulteriormente le prestazioni; la sensazione che dà, è quella di una navigazione più "pulita": meno anomalie e rallentamenti di sicuro, ma anche la fruizione dell'audio sia lato sintesi vocale sia lato musica, è molto più fluida rispetto a prima.
E' stata introdotta la modalità notturna, attivabile dal centro di controllo; questa, per chi non vede, non è una modifica di rilievo, ma lo potrebbe essere per gli ipovedenti; il colore infatti cambia e si adatta alle ore del giorno.
La libreria musicale, dalla versione 9.3 di iOS, è accessibile agli sviluppatori: su impostazioni, nella sezione privacy, insieme alle app che hanno accesso ai dati del gps o del Bluetooth o del microfono, c'è anche la voce Libreria multimediale.
Al momento, questo non ci dice assolutamente nulla, ma con l'andare del tempo è assolutamente plausibile che anche le applicazioni terze possano accedere, in lettura e in scrittura, alla libreria musicale fisica e di iCloud, rendendo possibile aggiungere per esempio alle nostre playlist, brani caricati da dropbox od altre fonti. Nulla vieta di immaginare che, questa graduale apertura dei sistemi Apple, possa portare a un'apertura totale e, quindi, un utilizzo più amichevole dei device rispetto a quello a cui siamo abituati, anche attraverso accessori: lo smart connector, dell'iPad pro, dove ora si collega la tastiera, potrebbe far ben sperare...
Anche l'applicazione salute, ha aggiunto una piccola modifica: sono state aggiunte, per ogni parametro, delle app consigliate, finalizzate a monitorare quel dato valore.
Per esempio, cliccando su dati sanitari e poi analisi del sonno, in fondo alla finestra, si trova la sezione app; questa però non è molto accessibile, perché l'elenco di tutte le app viene mostrato in una sola riga letta da voiceover, e facendoci doppio tap, apre l'app store portandoci solo sull'ultimo risultato letto.
Anche nell'applicazione Note, c'è una novità: se vogliamo proteggere una nota con password, basterà aprire la nota, cliccare su Condividi, e poi su Proteggi nota; questa potrà essere criptata con una password e/o col touch ID.
Sono state aggiunte anche delle azioni in più per i dispositivi col 3D touch. Sulla bussola, sul meteo, sulle impostazioni.

Apple TV

Non siamo a conoscenza, per ora, di miglioramenti nell'accessibilità di Apple TV, ma sappiamo che hanno introdotto, anzi reintrodotto, il supporto alla tastiera Bluetooth, e hanno aggiunto la dettatura vocale, funzionante anche per nomi utente e password, oltre che Siri per cercare nell'app store. Sappiamo per certo che Siri non è ancora in italiano, ma non è chiaro se, dall'italiano, sia esclusa anche la dettatura.
Disponibile per apple tv anche la funzione per spostare le app in cartelle, come è su iOS; presumibilmente, dato che i gesti sono gli stessi, abbiamo ragione di credere che questa funzione sia accessibile come tutte le altre.

Apple Watch sport abbassa il prezzo

Uscito anche il sistema operativo nuovo per Apple Watch, al momento ancora da provare. Nell'evento sono stati presentati anche dei nuovi cinturini, ma per gli interessati a questo dispositivo, è stato annunciato che l'apple watch sport, si è abbassato di 50 euro. Dai precedenti 419 euro per il modello 38mm e 469 per il modello 42, siamo passati a 369 per il modello 38, e 419 per il 42!
Che si stia preparando a settembre qualche cosa di nuovo anche sotto questo profilo?

Conclusione

La sensazione di questo evento è stata quella di un evento-assaggio, ha lasciato le premesse per un evento di giugno su cui la nostra redazione ha molte aspettative.

Tags: