Expo Milano 2015: accessibilità, questa sconosciuta

Si fa un gran parlare di Expo 2015 come opportunità per l'Italia di farsi finalmente conoscere al mondo intero con i propri lati positivi; si parla altrettanto di iniziative ed agevolazioni per persone con disabilità, provenienti da tutto il mondo; servizi come www.expofacile.it che possano dare le corrette indicazioni per poter vivere Expo senza troppi disagi, nonostante la propria disabilità, ma... per il momento, sembrano esserci dei "buongiorno" poco beneauguranti, nel sito e nell'app di expo stessa.
Innanzitutto, l'applicazione per iPhone non è stata costruita seguendo le linee guida di apple per l'accessibilità, pertanto se visivamente l'app è chiara, per un utente che utilizza VoiceOver è pressoché impossibile capire dove ci si trova, riuscire a trovare con facilità le informazioni necessarie; pulsanti non etichettati, testi non cliccabili, ma soprattutto, nell'app e anche nel sito, nel modulo di registrazione on line, è presente un CAPTCHA ottico: si tratta di una misura per tutelare il sito web dalle frodi, ma che oltre a tagliar giustamente fuori le registrazioni create da software automatici, taglia fuori anche le persone con disabilità visive, le quali si ritrovano a fare i conti con l'ostacolo di una serie di caratteri distorti, presenti su un'immagine, e senza alcun tipo di alternativa audio o testuale per poter accedere in ugual modo alla registrazione.
Ma non finisce qui: la maggior parte dei biglietti sono acquistabili on line, ma, per le persone con disabilità,

Persone con Disabilità: le persone con disabilità hanno diritto ad acquistare un biglietto ridotto.Tali biglietti non sono disponibili online, perché è necessario fornire idonea documentazione che certifichi la disabilità, ovvero in alternativa:
Per persona italiana con disabilità

  • CERTIFICATO DI INVALIDITA' (Invalido Civile/Cieco Civile/Sordo/Invalido sul Lavoro o del Lavoro/Grande Invalido o Invalido per Servizio (certificati rilasciati dal Ministero del Tesoro o Ministero dell'Economia) oppure;
  • TESSERA DI INVALIDO DI GUERRA, oppure;
  • CONTRASSEGNO PARCHEGGIO DISABILI unitamente a DOCUMENTO DI IDENTITA'.

[...]E’ possibile acquistare tali biglietti presso Expo Gate (Piazzale Cairoli, Milano), presso tutti i Rivenditori Autorizzati (http://www.expo2015.org/it/biglietti/rivenditori-autorizzati-biglietti-e... ) e prossimamente alla biglietteria Expo sul sito espositivo.
Per agevolare ulteriormente l’acquisto, prossimamente verrà resa disponibile una linea telefonica e un indirizzo email che, verificando la disabilità, potranno soddisfare la richiesta di acquisto al prezzo facciale scontato per disabili (pagamenti con carta di credito e bonifico bancario).
Il biglietto o i biglietti regolarmente acquistati verranno infine inviati tramite email all’avente diritto.

Fonte: sito ufficiale di expo, tipologia di biglietto.
Perché tutte queste complicazioni, quando basterebbe inviare i documenti in formato PDF via mail o fax, come fa il servizio del libro parlato on line? Perché una persona con disabilità dovrebbe fare le code per acquistare il biglietto, o aspettare che venga messa a disposizione una linea telefonica o una mail, quando si può tranquillamente fare tutto on line?
E' questa l'immagine che vogliamo dare dell'Italia?
Le domande, per ora, rimangono senza risposta.

Tags: