facebook messenger: finalmente possibile eliminare conversazioni con VoiceOver su iOS

L'articolo che segue, riguarda una funzionalità presente solo sul nuovo iOS8. Per iOS7, per ora, la possibilità di cancellare le conversazioni messenger con VoiceOver è ancora assente.
L'applicazione messenger di facebook, per chi usa spesso questo social network, può essere molto pratica perché permette di scambiarsi messaggi testuali, faccine, fotografie, messaggi vocali oppure anche chiamate audio come si fa con skype.
Ha sempre avuto però un serio problema di accessibilità: non era possibile, tramite VoiceOver, accedere alle opzioni di gestione della conversazione: archivia, elimina, segna come non letto, segna come spam, ecc, problema tutt'ora esistenti sui sistemi precedenti a iOS8.
La soluzione era o gestire queste azioni da computer, o farsi aiutare. Non c'era scampo. Invece l'ultimo aggiornamento uscito a metà settembre 2014 in prossimità dell'uscita di iOS8, sembra aver risolto brillantemente il problema, almeno per quest'ultimo sistema operativo.
Infatti, girando il rotore quando si è sull'elenco delle conversazioni recenti, si troverà finalmente la voce Azioni.
Posizionando il rotore su questa voce e poi facendo una o più volte flick in basso, ecco finalmente apparire un elenco di voci:

  • attiva elemento: apre la finestra della conversazione
  • disattiva suoni: silenzia i suoni delle notifiche per la conversazione corrente. Si apre un alert per impostare il tempo prestabilito nel quale disattivare i suoni, oppure se disattivarli fino a che non li si riattiva
  • Elimina: cancella, o archivia, la conversazione a seconda del tasto che si premerà sull'avviso che compare
  • altro: apre una finestra in cui scegliere se archiviare, segnare come letta / da leggere o come spam, una conversazione.

nota

Potrebbe accadere che, scorrendo l'elenco delle conversazioni, facendo flick in basso non compaiano più i comandi elimina, disattiva suoni, ecc. In quel caso non è un problema. Basterà girare il rotore fino a trovare, nuovamente, la voce azioni.

Tags: 

4 Comments

Messenger

Con iOS 7 a volte appare il pulsante modifica; da qui è possibile eliminare il messaggio. Ho detto a volte, in quanto, non avendo compreso esattamente la situazione, tale possibilità scompare. Non ho ancora fatto l'aggiornamento ad iOS 8, a causa mie perplessità.

iinfo

Con iOS 7 non accade affatto tutto quello che descrivi nell'articolo sopra... Quando giri con il rotore non papaie nessuna voce con scritto azioni. Molto probabilmente queste azioni funzionano solo per l'iOS 8.

Samuele Liani

Male con IOS 7, perfetto con IOS 8!

Salve a tutti,
confermo che con IOS 8 tutto funziona e tra ieri sera e stamattina ho eliminato un sacco di conversazioni!
Quanto alla funzione modifica, questa è presente dentro le singole chat nel momento in cui ci si posiziona su un messaggio che è stato inviato o ricevuto e si gira il rotore fino a modifica; in questo caso, dando il comando elimina, si cancellano i messaggi uno alla volta.

Saluti da Stefano.