Family sharing: iOS8 e OSX Yosemite cambiano la condivisione in famiglia

Già in passato abbiamo parlato di come restringere l'uso di iPhone ai bambini, ma con le nuove funzionalità presentate da apple, l'azienda ha introdotto un metodo più efficace, finalizzato sia ad un utilizzo più consono di computer e iDevice da parte dei minori, sia per un accesso più agevole da parte di membri di una stessa famiglia, possessori di dispositivi apple e con, chiaramente, ID apple diversi.

Family sharing: le finalità

Fino a iOS7 e OSX Mavericks, la condivisione in famiglia permetteva soltanto di avere accesso alla libreria iTunes, tra due computer con tale programma acceso oppure l'interazione tra due dispositivi, computer e iDevice con stesso ID apple, tramite applicazione Remote, già recensita su questo portale.
Ora, invece, cambia tutto! La condivisione in famiglia potrà essere attivata aprendo un gruppo di massimo sei persone, con ID apple diversi, e permetterà di condividere, oltre che le librerie, anche gli acquisti:
se Pietro acquista un album di Ligabue, quindi, potrà averci accesso anche Paolo, e scaricarselo sul proprio computer o dispositivo mobile, senza quindi che Paolo sia obbligato a comprarselo di tasca sua, cosa che non avrebbe assolutamente senso qualora Pietro e Paolo, appunto, vivano nella stessa casa.
Possono essere condivise anche fotografie, e creato un calendario con eventi comuni, oltre alla condivisione, in caso di necessità, ma non obbligatoria, della posizione geografica di ogni membro della famiglia.
La funzione più importante, però, riguarda i minori:
infatti, se prima bene o male un ragazzino poteva acquistarsi i favori o i soldi virtuali di un gioco prosciugando la carta di credito del padre, adesso il padre può decidere di condividere la carta di credito con l'ID apple del figlio, ma nel momento in cui quest'ultimo fa una richiesta per acquistare un qualsiasi contenuto, al padre arriva la notifica. Attenzione... tuo figlio Pietro sta acquistando la spada laser per 2 euro e mezzo. Autorizza, o nega.
Queste sono le informazioni che sono state diffuse da Apple in rete, non è chiaro se si può scegliere quali contenuti si desidera condividere con la famiglia e quali tenere solo per sè, non è chiaro se quando arriva la notifica al possessore della carta di credito, di un acquisto tentato da un altro membro familiare, gli arriva solo la segnalazione del tentativo di acquisto oppure anche cosa si sta comprando.
Non è nemmeno chiaro se, la condivisione in famiglia può eventualmente permettere di condividere un abbonamento iTunes match, per la serie, lo faccio io e ne usufruisci pure tu.
Se ne riparlerà in autunno quando avremo tutto l'ecosistema in mano, l'unica cosa chiara è che tutti i dispositivi della famiglia devono possedere la stessa infrastruttura, quindi macchine dotate di Yosemite se computer, iOS8 se dispositivi mobili.

Tags: