Fare un backup dei propri contatti su Sandisk Connect Wireless Flash

Quante volte ci chiediamo se esista un modo rapido per eseguire un backup completo dei nostri contatti personali che abbiamo memorizzato sui nostri dispositivi mobili di casa Apple. Molti mi risponderanno che, da quando è stato introdotto iCloud, la cosa è divenuta molto semplice, poichè, con questo servizio, tutto viene sincronizzato ed anche i contatti non sono esenti da questa grossa comodità.
Effettivamente ciò è vero, ma se vogliamo conservarne una copia da archiviare da qualche parte, allora la cosa può diventare sicuramentepiù complicata. Sullo store si trovano molte App che fanno il backup dei nostri contatti ma molte sono a pagamento ed alcune anche non troppo accessibili.
La soluzione che voglio proporvi in questo articolo è davvero semplice e nel frattempo, andiamo a riprendere un accessorio che abbiamo recensito su queste pagine, ovvero, il dispositivo Sandisk Flash Wireless Connect.
Si tratta di un dispositivo di memorizzazione che si collega ai nostri apparati mobili come iPhone, iPad o iPod Touch attraverso una connessione wireless. In ogni caso, non voglio qui descrivere in dettaglio l'oggetto, poichè, come detto in precedenza, lo strumento è stato recensito nelle nostre pagine e potete leggere l'esauriente recensione seguendo il link che troverete alla fine di questo articolo.
Come accennato, una delle possibilità introdotte di recente con l'ultimo aggiornamento dell'applicazione di gestione, è la possibilità di eseguire un backup dei nostri contatti direttamente nella nostra chiavetta wireless.
Per chi possiede già questo apparecchio, è sufficiente aggiornare l'applicazione o, se già lo avesse fatto, basta seguire le brevi istruzioni che troverete nel prossimo paragrafo.

Eseguire il backup dei nostri contatti

Per eseguire un salvataggio dei contatti sulla chiavetta wireless di Sandisk, è sufficiente fare quanto segue:

  1. Collegare il nostro dispositivo alla chiavetta wireless sfruttando la propria connessione. Se il dispositivo fosse configurato per utilizzare la connessione internet del nostro router, disconnetterlo e collegarlo alla rete wi-fi che viene creata dalla chiavetta stessa
  2. Aprire l'applicazione Wireless Flash e assicurarsi che la chiavetta venga correttamente rilevata
  3. Fare doppio tap sul pulsante impostazioni che si trova in basso a destra e portarsi fino alla voce Contatti
  4. Spostandosi ancora verso destra, si troverà la data dell'ultimo backup eseguito o, se non ve ne fossero, vi verrà detto attraverso un apposito messaggio
  5. Per eseguire un backup, fare doppio tap sulla data dell'ultimo eseguito o sul messaggio di avviso assenza backup
  6. Una volta fatto il doppio tap, vedrete tutti i vostri contatti presenti sul dispositivo. Se si esegue l'operazione per la prima volta, verrà chiesta l'autorizzazione per accedere ai contatti da parte dell'applicazione
  7. A questo punto, potete eseguire un backup parziale selezionando solo i contatti di vostro interesse, o eseguire il salvataggio di tutti i contatti facendo doppio tap sul pulsante Seleziona tutto che si trova all'incirca sopra il tasto home
  8. Una volta selezionati i contatti da salvare, fare doppio tap sul pulsante Backup situato in basso a destra e dopo pochi istanti, i contatti verranno esportati sul dispositivo collegato al vostro apparecchio
  9. I contatti verranno salvati nella cartella Contatti che verrà appositamente creata sulla chiavetta e potranno essere ripristinati o, in alternativa, copiati sul vostro computer

Nota: I contatti vengono salvati su un file unico in formato VCF che potrà essere utilizzato per altre applicazioni come i contatti su Mac o altre tipologie di telefoni cellulari.

Ripristinare un backup

Se volete ripristinare un backup dalla vostra chiavetta wireless, i passaggi sono gli stessi descritti in precedenza, però occorrerà dare un doppio tap sulla voce ripristina i contatti che si trova subito sotto a quella per eseguire il salvataggio.

Conclusioni

Sicuramente questo metodo non è per tutti, bisogna infatti possedere il dispositivo della Sandisk, ma risulta molto sicuro e potrebbe essere da incentivo a procurarsi questo apparecchio davvero utile in molte circostanze.
Per avere tutte le informazioni sul dispositivo e trovare i link per aquistarlo, potete andare al collegamento sotto riportato.

Recensione Sandisk Connect Wireless Flash

Tags: