Google Chrome si ingrossa a dismisura? ecco il perchè...

Ecco una di quelle notizie che un pochino, diciamolo, fa saltare sulla sedia.
Leggiamo da MacityNet, che il browser di Google, nella sua versione per oSX, può creare problemi di impegno di spazio davvero importanti!

A causa di un buco nel codice, Chrome parrebbe non cancellare le vecchie versioni dell'app rendendo il tutto davvero ingombrante.
Ovviamente, la cosa non inficia il funzionamento del programma, ma, soprattutto in presenza di ssd non capientissimi, potremmo vederci diminuire lo spazio e non capirne i motivi.

Di seguito, ecco come fare le verifiche del caso, dando per assodato che il browser sia posizionato nella cartella applicazioni:

  1. posizionarsi sul file chrome.app
  2. con cmd + i, aprire le informazioni e verificare le dimensioni
  3. se abbiamo superato i 500mb, siamo nel caso citato
  4. con vo + shift + m, dare invio su mostra contenuto pacchetto

andiamo a vedere la sottocartella version, contenuta nella cartella version, e vedremo tutto ciò che è rimasto delle vecchie release.
Sarà sufficente cancellare l'app, svuotare il cestino e procedere con la reinstallazione.

Non finisce qui, infatti problemi simili possono anche verificarsi con le estensioni di Chrome stesso che potete trovare qui:

~/Library/Application Support/Google/Chrome/Default

copiate e incollate la destinazione sopra indicata, selezionate “Vai alla cartella…” dal menu “Vai” del Finder”, che possiamo aprire con la combinazione "vo + m", e diamo invio per entrare nella cartella in questione).

All’interno della cartella “Extensions” troviamo dei nomi criptici (l’ID dell’estensione). È possibile aprire ognuna di queste e cancellare le versioni più vecchie.

Selezionando dal menu “Vista” la voce “Organizza per” potete ordinare l’elenco per data di creazione, rendendo più semplice l’identificazione delle estensioni più vecchie.

A nostro avviso, un controllino da farsi anche perchè, nell'articolo di Macity, sopracitato, accennano ad un utente che si è visto 28gb impegnati dal browser di Google!

Tags: