Handimatica 2014 NvApple i nostri workshop

Nella manifestazione Handimatica del 27, 28 e 29 novembre 2014, anche NvApple darà il proprio contributo come parte attiva con la propria presenza in loco, ma anche con dei seminari.
Ecco, in ordine di data, l'elenco dei nostri eventi a cui iscriversi entro e non oltre il 26 novembre:

Giovedì 27 novembre

dalle 14:30 alle 16:00 aula 5: iOS Vs Android: universi paralleli a confronto. Relatori: Alessio Lenzi (NvApple) e Sabato De Rosa (Cavazza)

Descrizione: Confronto serrato fra i due ecosistemi informatici per analizzare concretamente lo stato dell'arte sull'accessibilità del mondo touch.
Iscrizione via mail a iOS vs android

Dalle 16:30 alle 18:00 aula 5: iPhone e tempo libero: con un iPhone non ci si annoia mai. Relatori: Elena Brescacin ed Elisabetta Barsotti (NvApple)

Descrizione: L'impatto degli smartphone Apple nella gestione delle attività quotidiane: mobilità, prenotazioni, viaggi, giochi, libri, giornali, musica e televisione.
Iscrizione via mail a iPhone e tempo libero

Venerdì 28 novembre

Dalle 16:30 alle 18:00 aula 5: Alla scoperta di NVDA con Windows 8 e i componenti aggiuntivi. Relatori: Simone Dal Maso e Gianluca Casalino (NvApple / NVDA Italia)

Descrizione: Presentazione e prova pratica del famoso screen reader open source in abbinamento a Windows 8.1.
Iscrizione via mail a La scoperta di NVDA e windows 8

Dalle 16:45 alle 18:00 sala bianca: iProgram, uno sguardo alla programmazione nel mondo della mela. Relatore: Vincenzo Rubano (NvApple)

A questo laboratorio, aggiunto sul sito handimatica il 25 novembre, ci si dovrà iscrivere direttamente in fiera.
Descrizione: Laboratorio, in sala bianca.
  1. Breve introduzione;
  2. Cenni sulle possibilità d’uso del terminale;
  3. AppleScript: questo piccolo grande sconosciuto: sintassi vicina al parlato per la potenza di un vero linguaggio di scripting. Demo: realizziamo un cronometro con meno di 10 righe di codice in meno di 10 minuti.
  4. Cenni su tool accessibili per il web development;
  5. La programmazione targata Apple: l’ambiente Xcode e il linguaggio Swift; Demo: realizziamo un’app per OS X con interfaccia grafica.

Sabato 29 mattina, tra l'altro, abbiamo una postazione presso lo stand Asphi ma per tutti i tre i giorni, al di là dei workshop saremo comunque presenti e a disposizione del pubblico per rispondere a domande e mostrare i nostri dispositivi, quelli conosciuti, quelli meno, e le sorprese.

Tags: