Handimatica minuto per minuto - come ascoltare Radio NvApple

Domani, giovedì 27 novembre 2014, ha inizio la decima edizione di Handimatica e, contestualmente, inaugureremo ufficialmente Radio NvApple.

La nostra webradio quindi esordisce in una manifestazione che da sempre è oggetto di interesse mediatico e naturalmente degli addetti ai lavori.

Ecco come seguire la webradio, e quindi, anche Handimatica2014.

Come ascoltare Radio NvApple

L'indirizzo dello streaming è il seguente:
http://www.nvapple.it:8000/stream

Questo indirizzo lo potete digitare sul vostro browser preferito, quindi Firefox/Internet Explorer/Google Chrome/Safari, oppure sul lettore audio che utilizzate di frequente (ad esempio vlc, Itunes, windows media player), ma anche in app o programmi come Tunein Radio, alla voce URL personalizzato.
Che vogliate ascoltarci con un pc o con un iphone, o con qualsiasi dispositivo che abbia un supporto basilare per lo streaming, non fa differenza.
Lo streaming è attivo già da adesso, naturalmente sentirete soltanto musica, tutti i contenuti arriveranno da domani.

Cosa trasmetteremo da Handimatica

Radio NvApple si occuperà di trasmettere gli eventi più importanti che hanno a che vedere con la disabilità visiva. Di conseguenza, per prima cosa daremo ampio spazio ai nostri workshop, mandandoli in onda in diretta quando possibile. Vista la concomitanza della conferenza su NVDA e quella su xCode e la programmazione in ambiente OSX, verrà trasmesso in diretta l'evento su NVDA, mentre il secondo lo potrete ascoltare non appena sarà terminato il workshop sullo screen reader per Windows.

Oltre a questo, trasmetteremo gli eventi più significativi, che vanno a toccare tematiche quali la didattica, la fruizione dei libri digitali, l'accessibilità dei siti web, ausili per l'autonomia domestica e informatica, e così via.
Non possiamo fornirvi la programmazione esatta di tutti gli eventi in quanto per trasmettere in diretta è necessaria una buona copertura della connessione 3g.
Questo quindi lo sapremo soltanto quando saremo sul posto, ma possiamo garantirvi la copertura dell'evento grazie alla connessione dedicata presente nella nostra postazione in sala stampa.
Perciò, laddove la diretta non fosse possibile, gli eventi verranno trasmessi non appena il nostro inviato tornerà in sala stampa e caricherà i contenuti sul server.
Dalla nostra postazione inoltre verranno mandate in onda interviste, recensioni di nuovi ausili, perciò, noi vi invitiamo a sintonizzarvi da domani, giovedì 27 novembre, sulla nostra radio, e se ci seguite sul gruppo Facebook o su twitter, vi terremo informati di cosa stiamo per trasmettere.

Vi aspettiamo numerosi, sia in fiera, ma anche sulla nostra radio!

Tags: 

11 Comments

Come siamo con le "calamità informatiche"?

Ciao,
essendo iscritto alla lista iPhone, ho avuto diciamo pure in anteprima la URL dello streaming, e ultimametne a volte quando cercavo di aprilo con Tapin, e una volta pure durante l'ascolto, partiva la musichetta dell'intervallo RAI con le voci di Luca e poi una in inglese, che parlavano di calamità informatiche che si abbattevano sui vostri server e compagnia bella...
Com'è la situazione?
Vi auguro che il problema non si presenti più in futuro.

Barbuz

Colpa di TapinRadio? O fortuna?

Gianluca,
due sono le cose, o il col.pevole è TapinRadio che utilizzavo io sotto Win 7 x64, oppure quando è successo non era negli orari in cui tu eri in ascolto...!

Barbuz

Capisco...

Adesso è tutto più chiaro!
L'importante è che non appaia quella dicitura durante le dirette...

Barbuz

chiamasi test, chiamasi cantiere

quando succedono intervalli ed effetti vari è semplicemente perché si sta lavorando.
Essendo tutto un lavoro fatto su server e non appoggiandosi a servizi esterni, è chiaro che quando ci si lavora sopra, il servizio va giù.
Come quando necessita chiudere l'elettricità quando si deve fare manutenzioni sull'impianto.

Il discorso quadra...

Ciao Elena, carina la metafora sulla luce... Comunque grazie per le tue spiegazioni, che unite a quelle di Simone mi hanno fatto comprendere meglio la ... fazienda!

Barbuz

complimenti, non scontati

mi complimento per il livello di streaming, e per la musica che mandate. In questo momento sta andando hothel california degli eagles, versione live acustica, una versione che io possiedo, ma poco trasmessa. Complimenti e, naturalmente, in bocca al lupo per handimatica.

radio nvapple

complimenti! si sente forte e chiara! Ma con tutta questa musica anni 80 state facendo concorrenza ad una delle mie radio preferite: radio capital. Si avverte inoltre l'impronta geroniana. Dato che per voi nulla è impossibile, nella schermata di riproduzione sarebbe bello se uscisse i tag della canzone in onda o il nome della trasmissione. Continuate così!

Suono e tag

Ciao Riccardo,
Grazie per il feedback.

Per quanto riguarda i tag e titoli vari, il browser è abbastanza rigidino, ma se usi software vari, lì è tutto taggato.

Il genere mattutino è molto easy listening, ma il pomeriggio, musicalmente parlando, è già più tirato, ma per le varie playlist in rotation arriveranno pagine dedicate dopo Handimatica, se sopravviveremo ovviamente!

Per i tag...

Io l'ho sentita con TapinRadio sotto Windows seven x64, e i titoli appaiono regolarmente. Non so altri softwares...

Barbuz