il grande scontro: Iphone5 contro Nokia n82

Estate, tempo di tranquillità, di ferie per chi se le può permettere, e di articoli molto più leggeri.
è chiaro che ciò che segue è da prendere in maniera abbastanza divertente, e non vuol essere un confronto serio! La prova? Un iphone5 potrebbe senza il minimo problema riuscire ad eseguire il sistema operativo Synbian come macchina virtuale.
Stiamo quindi parlando di due apparecchi completamente differenti, tuttavia potremmo divertirci un pochino con qualche considerazione a braccio.
Inoltre citerò soprattutto i vantaggi o ciò che si può ancora fare con un vecchio Nokia, più che altro per simpatia, perché un confronto veramente serio basato sull'hardware si concluderebbe con il povero N82 ridotto in polpette.

Ho voluto citare il Nokia N82 solo in quanto è il terminale che posseggo, ma queste riflessioni sgangherate si possono adattare a qualsiasi terminale semi recente della serie Synbian.

Indubbiamente il mondo delle app la sta facendo da padrone. tutti hanno un'app per ogni cosa, tutti la vogliono produrre, anche se alcune non fanno altro che ricopiare ne' più ne' meno il proprio sito web, il che fa scadere tantissimo il concetto di app per come è inteso.
Un'app dovrebbe fornire servizi immediati e molto più semplici da effettuare con un device mobile. Se aprire un sito web nel browser fa ottenere gli stessi risultati dell'apertura di un'app, quell'app è uno specchietto per le allodole, e in pochi la useranno.
Tutto questo discorso per dire che a tutt'oggi, un povero Nokia N82 può accedere al web e permettere al proprio utilizzatore di usufruire della maggior parte dei servizi, semplicemente perché il web è basato su alcuni protocolli standard che continueranno ad esistere per molti anni ancora.
Inoltre, molto spesso esistono ancora le versioni mobili dei portali, permettendo quindi di fruire delle informazioni in maniera agevole.
Bisognerà chiaramente aggiungere ai preferiti gli indirizzi, e potremmo fare finta di aprire le app, si veda tanto per fare un esempio http://mobile.ilmeteo.it.

Telefonare? Be, direi che su questo ci siamo, e forse forse azarderei che la qualità Nokia, benché datata, sia migliore del modulo telefonico presente su un Iphone, opinione personalissima!
Non voglio nemmeno soffermarmi sul dibattito touch screen contro tastierino, è stato trattato così tante volte e sotto ogni angolazione che risulterebbe noioso e insensato.

Che altro?
Un Nokia n82 dispone della radio fm, della possibilità di scambiare via bluetooth qualsiasi tipo di file, può perfino agire come l'Iphone e creare un hotspot wireless tramite un software apposito, sebbene dopo circa 30 minuti, potrete utilizzare il vostro Nokia come scaldabevande d'inverno, visto che inizierà a surriscaldarsi in maniera preoccupante, e la batteria si scaricherà in circa 45 minuti, se si è fortunati.

Il riproduttore musicale esiste, ed esiste perfino twitter, che è pure accessibile. Facebook e Whatsapp invece risultano completamente off limit e non utilizzabili, a meno che, naturalmente, non si decida di servirsi di http://m.facebook.com, ma anche così, gestire chat e messaggi sarebbe qualcosa di poco pratico, a esser generosi.

Non so come farebbero molti non vedenti senza la loro amica del cuore Siri, in tanti le chiedono di tutto di più, purtroppo con il vecchio Nokia sarà solo possibile istruirlo a chiamare un contatto. Tutto sommato, a ben pensarci, cosa dovrebbe mai fare un telefono? per quando fu inventato, era decisamente avanti!

Posta elettronica un po' troppo basilare anche per quei tempi, un calendario completamente non in linea e l'agenda completano il quadro.

Terminiamo questo articolo nostalgico con una piccola considerazione/consiglio: che non vi venga in mente di andare a cercare e soprattutto acquistare i vecchi telefoni Synbian in giro! Se non potete resistere al fascino della tastiera, cosa assolutamente legittima, cercate qualcosa di nuovo, a titolo di esempio, il telefono ALTO II, che se non altro vi dà la possibilità di effettuare operazioni di base con il cellulare con un prodotto esistente sul mercato e con l'assistenza della casa madre.
Comprare resti di magazzino solo per una nostalgia del passato è un'azione sconsiderata, soprattutto se l'apparecchio si dovesse rompere entro l'anno! se proprio non sapete che fare dei vostri soldi, ci sono sempre le donazioni per NvApple!
Se volete, nei commenti scrivete cosa vi manca o cosa amate di più nei vari terminali, tanto per... chiacchierare un po'.

Tags: 

18 Comments

E allora chiacchieriamo!

Ciao!
Non potevo non intervenire su questo argomento, sono stato utilizzatore anche io dei telefonini symbian e sinceramente quello che mi manca veramente sui dispositivi di casa Apple è la radio FM.
Certo! c'è sempre la radio web, però come dire... Anche se a volte si sente male... Però si sente. Mentre la webradio quando perde la connessione... Allora... Non rimane che il silenzio più totale.
Ciao!

radio fm

Ciao,
non avete idea di quanti improperi e insulti io ho lanciato ad Apple in questi anni per la mancanza della radio fm.
è qualcosa di inconcepibile, e probabilmente noi sentiamo molto la mancanza perché viviamo in Italia, dove la connettività è molto povera, e soprattutto per gente che si muove spesso, diventa davvero difficile seguire un evento senza pause.
ovviamente non la metteranno mai, e io continuierò ad insultarli, tiè!
credo sia l'unica cosa che veramente mi manca, e a questo non esiste soluzione purtroppo. se non era per il glorioso n82, mi sarei perso la finale dei mondiali di calcio, visto che dove mi trovavo non c'era copertura.

I ricordi

Ciao anche io voglio dire la mia:
Prima dell'arrivo dei prodotti apple cosa esisteva?
Solo il caro symbian,poi il vuoto.
Concludo dicendo: "symbian ieri come apple oggi".

Giuliano Nastri

scontro n 82 e iphone

trovandomi ad abitare in una zona collinare appenninica in cui il segnale è molto scarso, voglio segnalare che il n 82 mi ha salvato dall'isolamento. Uso l n 82 non solo per telefonare ma anche mi consente di utilizzare internet tramite hospot (joiku spot). Non è velocissimo ma con pazienza si riesce a far qualcosa come questa risposta.
Tutte queste cose, sottolineo, non le riesco a fare con l'iphone 4s, anzi è l'iphone a collegarsi al nokia. Anch'io l'iphone lo uso come altri per tutto ciò che non riguarda la parte telefonica.
Al contrario di simone, se ne trovassi uno nuovo lo prenderei comunque anche se trattasi di rimanenza di magazzino.

cesare

cesare

E allora chiacchieriamo!

salve, appena iscritto. e eccomi qua! riepilogando: due nokia n-82, un nokia n-86, e iphone-5 commento: uso del telefono 92% con i nokia, uso di qualsiasi altra cosa come leggere, musica, giornali, radio, tv, e quantaltro iphone-5. opinione personalissima: non comprerei mai un telefono (alto), credo si scriva così, piuttosto telefoni rigenerati, con i rischi che ne derivono. naturalmente a un prezzo equo. preciso altresì, che due dei miei nokia, n-82, n-86 si sono guastati, mandati in nokia, mi hanno semplicemente detto di rottamarli, non si trovano più i ricambi. passato invece per i cinesi, 20-eulo! 20-eulo! perfettamente riparati e funzionanti! l'ho fatta lunga, ma mi sono appena iscritto. scusate!

Spotify si aggiorna e introduce l'equalizzatore

ciao, solo per concordare con elena, che in effetti spotify è veramente un ottimo modo per ascoltare musica. ho anche provato l'app di tim, (tim-music), va abbastanza bene, ma... con spotify non c'è storia! spotify ha qualche piccolo problema di accessibilità, ma si usa direi bene. se si pensa che con un po' di publicità l'ascolto della musica è gratuito, pur tuttavia avendo qualche restrizione, con 10-euro al mese, (due pacchetti di sigarette), e non è cancerogeno, direi che i risultati sono ottimi. collegatelo ad un buon amplificatore con uno dei vari accrocchi wireless, o bluetooth, e sentirete i risultati! provate e buon ascolto!

I ricordi

Come già detto,il passato(symbian) lo rispetto
Iphone e il presente,se devo dare una valutazione in %:iphone a 99%,symbian 1% ma solo per solidarietá.
Salutando,rispetto le idee di ☺️tutti.

Giuliano Nastri

dipende dalle esigenze

Per il signore che parlava delle telefonate, personalmente problemi zero. Oramai l'iPhone è diventato, per me, il mio telefono principale anche per le telefonate.
E questo perché oramai uso Siri. Componi, 0, 4, 2, 2, e avanti con il resto del numero telefonico, per chiamare. O chiama piero chiama paolo chiama antonio.
Gli unici numeri che non compone sono i numeri operatore, almeno che io sappia. tipo il 40916 di tim o il 4030 di tre, credo neanche i numeri di emergenza
Per carità non mi reputo dipendente dal siri in quanto se non c'è connettività e il servizio non funziona, uso tranquillamente la tastiera numerica del telefono, anche sul touch.
L'unico svantaggio grosso che può darmi l'iPhone nella funzione telefono, è quando per qualsiasi ragione devi chiamare un numero IVR. Ovvero quelli che hanno i risponditori automatici tipo area clienti tre, 40916 di tim, ecc.
Là o ti munisci di auricolare o non riesci a fare molto, perché comunque la voce del viva voce del telefono quando lo stacchi dalle orecchie per riattivare il touch, copre voiceover e se un IVR parla ad alta voce rischi di digitare numeri sbagliati. Io per esempio, ho la banca che funziona sotto IVR.
ovvero: io faccio tutto tramite internet. Ma per autorizzare l'operazione, anziché la chiavetta o il codice dispositivo, è il mio cellulare. Ho un numero verde da chiamare, a cui risponde una macchinetta chiedendomi di digitare il codice che compare sullo schermo del computer. Là mi munisco di cuffie e stop.
Per quanto riguarda il discorso radio, è vero che non ci sono soluzioni interne a iPhone ma...
c'è il Jabra Tag!
Una specie di telecomando bluetooth che oltre a funzionare da telecomando bluetooth da cui si ascolta e controlla la musica e siri tramite un auricolare normalissimo (anche non apple) attaccato all'apposito jack, ha pure la radio incorporata. Tra l'altro uscito una settimana dopo che io e vainer avevamo comprato il predecessore, jabra street2, che però è senza radio e, oramai, non sono più stata là a ricomprarmi il jabra tag.
Sarà che io da quando ho la mia radiolina (cercare radiolina su nv apple) non ho avuto più bisogno del nokia!
Però quella radiolina non te la puoi mettere in tasca per cui il jabra tag è un tantino meglio per portarselo in giro. credo che se mantiene la conformazione dello street2, può essere anche messo al collo.

I ricordi

Ciao Simone,secondo me non aver la radio fm,e poca cosa,ma non aver i phone ----
----quali potenzialitá si perderebbero
-----non voglio pensarci

Giuliano Nastri

Nokia e talx

Io avevo un Nokia e52 che si è guastato sei volte e ogni volta che lo "riparavano"resettavano e dovevo andare alla Tiflosystem a farmi inserire talx.
Il mio nuovo iPhone non sia mai guastato.

Mi manca la scrittura

Buonasera a tutti, vorrei esprimere anch'io la mia, visto che solo dallo scorso dicembre mi sono deciso a fare il grande salto, ovvero, passare da nokia e Talks al mondo Apple. Beh, devo dire che dal punto di vista delle potenzialità e di ciò che ora riesco a fare con l'iphone, non ci sono confronti. L'unica cosa che davvero mi manca e per la quale ogni tanto riprendo in mano il mio vecchio nokia C5, giusto così per diletto, è la scrittura di sms con la tastiera a 12 tasti. Certo, ormai mi destreggio abbastanza bene anche col touch screen, però vedo che la maggior parte delle volte tendo ad usare la funzione dettatura e devo dire che non è come scrivere.

Radio fm essenzialmente

Ciao, non ho iPhone, ma iPad e non mi dispiacerebbe avere la radio Fm. Per il resto, con i prodotti Apple si può fare di tutto, di più. Dai giochi quiz. Vedi Quiz Duello, Trivial, il milionario, lettura libri. Cose che con Simbian quasi ci si sogna, a meno di non leggere filess di testo con qualche programmino. La scrittura rimane un po' un cruccio col touch.

Gianluca Monni

Il gusto di premere i tasti...

Buongiorno a tutti, un saluto particolare al buon "vecchio" Vainer e complimenti a tutto il Team. L'oggetto mi pare chiaro... la pressione dei tasti è per me fonte di soddisfazione ed è per questo che possiedo ed utilizzo ancora un Nokia C5. La scrittura di un lungo messaggio diventa quasi una lettera scritta con una vecchia macchina da scrivere e questo mi piace molto. Naturalmente sono consapevole che si andrà avanti e bisognerà adeguarsi. Ultima cosa: possiedo ancora, ben funzionante, un robustissimo Nokia 6630 che farò vedere ed ascoltare ai miei nipotini... Salutoni.

facebook

una cosa mi dimenticavo di dire nel commento mio. Il nokia lo uso principalmente per scrivere su facebook.
Per la scrittura su tastiera che è + veloce del touch? Sbagliato.
Perché ho nostalgia e non voglio cambiare le vecchie abitudini? Sbagliato.
La verità è che considero facebook su iPhone uno spreco e un'offesa al dispositivo, nel senso energetico del termine, perché per quanto gli disabiliti l'aggiornamento in background dalle impostazioni, lui comunque si aggiorna quando lo apri, e occupa memoria e batteria. Poi ora che leggi tutto, ora che scrivi a chi devi scrivere ecc, la batteria si consuma. E allora non ha proprio senso usare un mezzo con le potenzialità di iPhone, per guardare i post della persona che è arrabbiata perché ha scoperto di avere un brufolo sul naso, o che justin bieber ha messo incinta una. Capiamoci.
OK, OK, anche in whatsapp e anche sulle mail volendo si possono scrivere o dire le stupidaggini, però mentre su whatsapp scegli chi te le deve dire e chi no e c'è pure la possibilità di non aprire determinati gruppi se non si vuole leggere stupidaggini, su facebook per quanto ci sia l'annulla aggiornamenti e tutto il resto, per una stupidaggine che fermi, te ne arrivano altre cento.
ah, e a proposito. Se su whatsapp a uno gli dici di smetterla di inviare stupidate, magari la smette pure. Su facebook se glielo dici, ti accusa pure di censura.
E comunque una cosa che sui telefoni di vecchia generazione è sempre mancata... i giochi.
qua su iPhone ce n'è un mondo
Anche i giochi consumano batteria, è vero. Io ne ho qualche decina se non centinaio, però nel momento in cui giochi, sai che lo fai per perder tempo. Lo fai di proposito e ti organizzi anche in materia batteria. Su un social network potrebbe anche esserci roba di lavoro, e trovarsi le boiate in mezzo al lavoro anzi il contrario non è poi così tanto bello.

per la cronaca

comunicazione di servizio mode on:
PS: se qualcuno dovesse aver attivato le notifiche dei commenti e gli arrivano le risposte di tutti gli utenti via e-mail, sarebbe pregato di non rispondere alla mail con un reply, ma di cliccare sul link e rispondere sul sito. Non si confonda il sito web con la mailing list.
Comunicazione di servizio mode off.

Sempre sul confronto

Dimenticavo di dire che c'è anche un'altra cosa che proprio non mando giù dei dispositivi di Casa Apple, è che visto il prezzo abbastanza alto, forse avrebbero dovuto integrare 2 speakers invece di uno, inquanto, se da una parte, ci si porta dietro le nostre casse preferite, è altrettanto vero, che per quanto portatili possano essere, è pur sempre un altra risorsa da portarsi dietro.
Chissà se l'iPhone 6 avrà i 2 speakers da me e probabbilmente anche da altri, tanto agoniati.

I ricordi

----scusate,però basta col dire che i prodotti Apple hanno prezzi elevati.
Per quello che offrono,non possiamo lamentarci,perchè si può aquistare prodotti Apple su (Buydifferent),
Mentre tutti gli altri prodotti offrono,prezzi alti e qualità media (bassa)
Ciao G.

Giuliano Nastri