Il salone del libro apre al digitale...

Tra le notizie che si leggono tra ieri sera ed oggi, spicca una notizia che, come spesso accade, non viene molto considerata...

Leggiamo dagli amici di MacityNet, che il salone del libro di Torino, nella sua edizione 2014, punta sul libro digitale promuovendo un Bando atto ad incentivare le "startup" di progetti proprio legati al mondo dell'ebook.

Ovviamente, tutto questo non fa che solleticare l'attenzione di chi, attraverso un sintetizzatore vocale, può accedere molto agevolmente alla lettura.
Da sempre, il formato elettronico è un cavallo di battaglia, spesso cavalcato inutilmente, dai disabili visivi i quali, sia studenti che non, debbono ancora oggi, scontrarsi con le difficoltà del reperimento dei testi.

Ovviamente, la cautela è d'obbligo dato che libro digitale non vuole sempre dire libro accessibile, ma vedere articoli che parlano di sezione educational anche nello store italiano di iBook, prima, e di libro elettronico alla fiera del libro a Torino, con tanto di bandi per progetti legati a questo ambito, fa aprire uno spiraglio di ottimismo.

Va da sè che il discorso "libro accessibile" deve essere monitorato pesantemente, ma notare il salire dell'interesse, anche a livello imprenditoriale, lascia presagire, almeno si spera, che il vento del cambiamento, a nostro avviso fondamentale, sta iniziando a spirare anche da queste parti.

Tags: