iOs11: come provare a riconoscere le foto o le immagini con Voiceover

Cerchiamo di riportare una ventata di ottimismo a questo sbrindellato i§Os11, perché qualcosa di veramente innovativo in realtà esiste; il problema è che funziona ancora molto poco, ma vale la pena parlarne!

Gli utenti di iOs10 erano abituati a ricevere una descrizione sommaria delle loro foto presenti nei vari album. Niente di trascendentale, ma almeno veniva detto se c'erano dei volti, lo stato della foto (sfuocata, luminosa,, scura) e particolari di questo genere.
Nulla di eccezionale, ma scoprire che in iOs11 anche questa funzione sembrerebbe scomparsa non aiuta di certo il nostro morale!
Invece, non solo non è scomparsa, ma addirittura sta mostrando segni di crescita.
Bando alle ciance, andiamo a capire come ottenere una descrizione delle immagini in iOs11.

Per prima cosa, disattivare la tenda schermo, nel caso risulti attiva. Se non lo farete, tutto ciò che segue non funzionerà, e riceverete soltanto messaggi di immagini sfuocate.
Una volta disattivata la tenda schermo, andate pure in una delle foto del vostro rullino, appoggiate tre dita sullo schermo e attendete la descrizione.
Potete appoggiare le tre dita fino a quando voiceover parlerà, o sollevarle immediatamente, è la stessa cosa, fate come meglio vi aggrada.
Fin qua, nulla di nuovo. è solo cambiato il gesto per ottenere la descrizione, prima era automatica, adesso dobbiamo usare tre dita.

Bene, ma ci sono altre due cose davvero interessanti.
La prima è che questo meccanismo funziona su qualsiasi foto, non solo su quelle del rullino. Se per esempio aprite Facebook, potete divertirvi a cercare una foto, troverete la descrizione testuale data da Facebook. Se appoggiate tre dita sullo schermo anche Voiceover vi darà la sua personalissima descrizione.
Può capitare quindi che Facebook vi annunci:
"marciapiede, spazio all'aperto".
E Voiceover, tramite le tre dita, magari aggiunge:
"ciclismo, motorino".
Ecco, questo è sicuramente un grosso passo in avanti. Qualsiasi foto di qualsiasi piattaforma può avere una descrizione sommaria, certamente a volte può trattarsi di qualcosa di poco conto, ma altre volte possiamo sapere cosa vi sia effettivamente in un'immagine.

Ma esiste una terza cosa che mi ha fatto fare un salto sulla sedia: sto parlando della presenza di un OCR incorporato. Significa che Voiceover è potenzialmente in grado di leggere i testi presenti all'interno di una foto. Il problema per ora è che questa funzione l'ho vista all'opera soltanto una volta, però ha funzionato!

Mi sono recato nell'appstore e mi stavo divertendo ad ottenere una descrizione di tutte le foto che sono presenti per le varie app. Arrivato a Supermercato24, mi accingo ad appoggiare le tre dita sulla prima istantanea schermo. Voiceover dice esattamente queste parole:
"Leggermente sfuocata. Possibile testo rilevato: a casa tua, in giornata".
Presumo di aver ripetuto la manovra una decina di volte perché non ci potevo credere!

Questa è senza ombra di dubbio la prova che almeno potenzialmente Voiceover sarebbe in grado di gestire un OCR interno. Ora bisognerà cercare di comprendere in quali ambiti esso sia in grado di operare, sperando naturalmente che non si tratti di una funzione che verrà abbandonata a breve, tuttavia ne dubito perché sono presenti chiaramente delle differenze tra iOs10 e iOs11 in fatto di utilizzo e risultati.
Chi ha aggiornato a iOs11 farebbe un grandissimo favore se ci raccontasse le sue esperienze in merito attraverso i commenti o Facebook, grazie!

Tags: 

4 Comments

Testo nelle foto di Whatsapp

Ciao Simone e tutti,
avrò sicuramente molte altre occasioni di provare questa funzione (come quella dei sottotitoli dei video, sempre che se ne trovino in giro), eppure ora mi trovo in un gruppo dove è stata pubblicata la foto, nonostante che avessi disattivato la tenda a schermo e avessi toccato con tre dita sullo schermo, VoiceOver non mi spiega di che si tratta... forse questa funzione è ancora in sviluppo.... Comunque verificherò anche nelle istantanee dell'app store che sinceramente mi ha molto incuriosito. Grazie di averci segnalato questa funzione, anche se l'ho scoperta già dalle beta pubbliche, e soprattutto grazie di averci suggerito di disattivare la tenda a schermo per farci inquadrare la foto da VoiceOver, questo dettaglio sinceramente mi è sfuggito! :-)

Su WhatsApp, poiché sulla

Su WhatsApp, poiché sulla voce Stato le foto vengono visualizzate solo per cinque secondi, come è possibile leggere uneventuale testo? Io francamente a tutt’oggi non ci sono riuscito.

Forse non si può...

Ciao Carlo e tutti.
Considerando che con le foto inviate tramite Whatsapp occorre salvarle nel rullino e poi partire da lì altrimenti il gesto non funziona, non mi stupirei se anche nella finestra stato dell'app non fosse possibile.

Barbuz