iOs11. Ovvero: mai sottovalutare le enormi potenzialità del gambero

Con un titolo del genere è probabile che i lettori abbiano già capito che il sottoscritto è parecchio arrabbiato e deluso dall'ultima versione del sistema operativo targato Apple.
Dopo l'ottima versione dell'anno scorso (iOs10) per la quale Apple profuse parecchi sforzi per migliorare e garantire l'accessibilità, questa volta ci troviamo di fronte ad una versione sicuramente usabile, ma che porta con sè parecchi bug, alcuni seri, altri meno evidenti, che però incidono profondamente sulla produttività.
Va detto che magari i bug che riscontro io non daranno fastidio a tutti, tuttavia ho deciso di elencarli in ordine sparso, alcuni riguardano voiceover, altri le nuove caratteristiche del sistema operativo, fatto sta che dopo una settimana di test effettuati sulla Golden Master, non sono affatto contento di ciò che mi ritrovo per le mani.
Termino questa mini introduzione dicendo che questo articolo rispecchia soltanto la mia opinione personale, e che non deve essere preso come un elenco ufficiale di bug e migliorie, per questo vi saranno articoli più precisi in tal senso; i bug che troverete citati sono quelli che non mi permettono di utilizzare l'iPhone in maniera soddisfacente, ma è probabile che ve ne siano altri che per me non risultano importanti, oppure che i lettori considerino ciò che io segnalo di poco conto. Poco male, per me le cose stanno così, e ve lo spiego qui di seguito:

Connesso via bluetooth, ma non sono connesso col bluetooth

Il mio iPhone6s risulta perennemente connesso al bluetooth. Naturalmente questo accade in qualsiasi luogo io mi rechi, senza la benché minima traccia di apparecchi bluetooth nelle vicinanze.
Per risolvere il problema è necessario spegnere il bluetooth, ma guai a voi se lo farete dal centro di controllo. è possibile che questo bug sia imputabile al fatto che ho una barra braille abbinata all'iPhone, ma se la barra braille è spenta, non può continuare a dirmi che è connesso via bluetooth!

Il bluetooth non si spegne più dal centro di controllo

Il centro di controllo è diventato veramente bello su iOs11. Dico davvero! Finalmente ci posso mettere la sveglia, il telecomando per la Apple Tv, i pulsanti di riproduzione, la modifica delle dimensioni del testo... Però, se si disattiva il bluetooth dal centro di controllo, non si spegne il bluetooth del telefono.
In sostanza, almeno sul mio iPhone6s, pare che esso si limiti a disattivare le nuove connessioni, senza però spegnere il dispositivo bluetooth del telefono. Questo è comprovato da ciò che si legge nelle impostazioni bluetooth dell'iPhone: "le nuove connessioni bluetooth sono state disattivate dal centro di controllo".
Infatti, basta bloccare il telefono, sbloccarlo, e olè! Ritorna la dicitura "connesso via bluetooth"! A che cosa?
Ma.
Quindi, se si desidera spegnere davvero il bluetooth, o lo si fa dalle impostazioni o tramite  Siri. Perdonate se trovo questa funzione orribile! Era comodissimo spegnere dal centro di controllo! Il gambero, la cui abitudine è muoversi all'indietro, deve aver ispirato i programmatori in Apple, che han pensato di farci tornare a quando il bluetooth bisognava spegnerlo solo dalle impostazioni. Grazie tante.

I ciechi scriveranno senza accenti

Per come stanno le cose al momento, se si utilizza la digitazione a tocco fornita da Voiceover, non sarà più possibile inserire gli accenti, come si era abituati in precedenza. è necessario modificare la digitazione oppure addirittura cambiare tastiera, altrimenti niente lettere accentate.
Ora, è possibile che gli sviluppatori abbiano fatto un pensiero del tipo:
"oh be, senti. Questi ciechini italiani passano la vita a dettare le cose, o a Siri, o all'assistente vocale. Spesso escono degli strafalcioni assurdi, tuttavia costoro pubblicano lo stesso, infischiandosene di grammatica, parole scambiate, punteggiatura, sillabe/pezzi di parole messi a caso in mezzo alla frase.
Facciamo che gli togliamo gli accenti?
Tanto, non se ne accorgeranno nemmeno!"
E invece no, perché una buona parte di noi gli accenti li usa eccome! E oltretutto la nostra lingua madre, che se permettete è molto migliore dell'inglese, ne fa un uso abbastanza costante.
Ecco, se magari ci rideste la possibilità di scrivere le parole con gli accenti senza dover diventare deficienti tra il cambio di tastiera o di digitazione, io non piangerei. Il nostro gambero comunque saltella che è un piacere, presente anche qui in tutta la sua magnificenza!

Arriva una notifica, ma non te la leggo

I non vedenti sono stati abituati dal momento in cui Voiceover è stato inventato ad avere la lettura delle notifiche in qualsiasi situazione, anche a schermo bloccato se richiesto.
Da quando ho installato iOs11 invece le notifiche mi vengono lette soltanto se il telefono risulta sbloccato, altrimenti Voiceover annuncia soltanto l'ora corrente.
Ora, inizialmente avevo immaginato che per motivi di privacy si fosse deciso di disattivare questa funzione, ma se così fosse, perché, di grazia, sotto impostazioni - accessibilità - generali- voiceover, esiste la funzione "leggi sempre le notifiche"? Che la si attivi o disattivi non cambia nulla. Infatti se la disattiviamo, le notifiche verranno lette ancora a schermo sbloccato, esattamente come prima, e non verranno lette a schermo bloccato, esattamente come prima!
Insomma, una funzione utile che evidentemente è stata peggiorata. "Gambero!" Torna immediatamente qui! Sei il protagonista di iOs11!

Traducetevelo come vi pare

Purtroppo abbiamo qualche problemino di traduzione nell'interfaccia italiana di Voiceover. Se non mi credete, andate un po' a vedere cosa si incontra recandovi in:
Impostazioni, - generali, - voiceover, - braille, - scegli un monitor Braille, - altre info, - comandi braille, - interazione:
dopo aver fatto il giro dell'oca per arrivarci, scorrete fino in fondo, e subito dopo la voce "tocco", scoprirete il tesssoro!
"VotEventCommandSimulatedLongPress".
Rigorosamente tutto senza spazi. Perché quel testo si trovi lì e cosa ci faccia è una domanda che dubito troverà risposta in breve tempo. Forse vorrebbe essere un qualche genere di aiuto, per il momento è solo un testo senza senso.

c'era una volta il più tre nove

Eh sì, bei tempi andati. Quando era possibile ricevere una telefonata con la sintesi vocale che ti diceva:
"chiamata da più tre nove tre tre cinque... etc etc.".
Non più!
Adesso la chiamata arriva lo stesso, con la differenza che invece di ascoltare più tre nove, ascolteremo un rassicurante:
"simbolo dell'addizione tre nove tre tre cinque...".
E conviene proprio mantenere la punteggiatura su "in parte", perché se pensate di aggirare il problema impostando la punteggiatura su "nessuna", perderete giusto la lettura degli apostrofi e delle percentuali.
Cosa significa?
"elle albero si trova vicino a me."
Vi piace? Non avete nostalgia del vecchio:
"l'albero si trova vicino a me"?
E la vostra cara batteria? è carica all'80! 80 cosa? 80 voglia di una sintesi vocale che legga seriamente, ecco cosa!
Se invece la punteggiatura la imposterete su "in parte", scoprirete che un paio di scarpe costerà 50 simbolo dell'euro.
Ma perché!
Chattando, se un vostro amico vi scrive:
"ciao!!! Come stai???"
Voi vi aspettate che venga letto normalmente: "ciao! Come stai?"
Proprio per niente!
Ciò che otterrete sarà un fantastico:
"Ciao, al messaggio sono stati aggiunti i punti esclamativi tre volte. Come stai, tre punti interrogativi".
Il che renderà la chat di una noia mortale, e non parliamo se per caso vi scrive la vostra compagna o il vostro compagno!

Ecco, leggere una chat, un libro, un'email, diventa adesso frustrante, credo che questa sia la cosa che mi infastidisce di più!

Questo è solo un esempio di parecchi errori di pronuncia che sono stati introdotti in questa versione di iOs11. Capirete che non mi sento particolarmente euforico, vero?
Un gamberetto per amico. :-(

Telefono rallentato, batteria scarica

Un'importante premessa: sembro essere l'unico ad avere questo problema, quindi è molto probabile che possiate tirare un sospiro di sollievo. Fatto sta che il tempo di durata della mia batteria si è sensibilmente accorciato, con il telefono che si scarica in pochissime ore anche se non viene utilizzato.
La scorrevolezza con Voiceover è drasticamente  peggiorata, in quanto il ritardo della voce rispetto al movimento del dito (specie con il flick) è molto più accentuato rispetto a iOs10. Però per fortuna questo credo di riscontrarlo solo io, si vede che in questo sono parecchio sfortunato, speriamo che il rilascio della versione finale di iOs11 mi risolva almeno questo!

Quindi questa versione di iOs11 fa schifo?

Per assurdo, iOs11 porta con sé novità che ritengo interessantissime. Oltre ad una revisione del centro di controllo, è possibile personalizzare in maniera totale l'uso della tastiera di un display braille, permettendo a chi non vede di non dover più interagire con l'iphone! L'appstore è più bello, il centro notifiche più intuitivo, vi sono più voci per la lingua italiana potendo servirsi di quelle di Siri, è arrivata l'app "File", assolutamente meravigliosa!
E allora, perché rovinare tutto con così poca attenzione ai dettagli?
Quasi sicuramente tutti i bug che ho elencato saranno risolti nelle prossime versioni di iOs, io su questo non ho dubbi. Però è mai possibile che bug segnalati da tre mesi non abbiano ancora visto una soluzione?
I soldi spesi da chi non vede hanno lo stesso valore di quelli dei normodotati, e dal momento che stiamo parlando di telefoni costosissimi, il minimo che io mi aspetto è serietà e attenzione ai minimi dettagli. Se non ci riuscite, assumete qualche beta tester in più!
Diversamente, dovreste cambiare il simbolo della mela con quello del gambero, almeno in alcune occasioni.

4 Comments

Purtroppo sono riuscito a

Purtroppo sono riuscito a seguire solo l'ultima mezz'ora di diretta, ma mi è bastato, insieme a questo articolo, per decidere di non aggiornare. Ho grande stima di tutti i membri della redazione, che ci hanno sempre stimolato a non aver paura dei cambiamenti, quindi se loro stessi ci consigliano prudenza, perdonate la facile battuta, io mi fido ciecamente.

Ciao Simone e tutti, ieri

Ciao Simone e tutti, ieri sera, sono riuscita a seguire tutta la diretta. In primis grazie per il vostro costante impegno, lavoro e simpatia! Riguardo al nuovo sistema operativo, non aggiornerò e aspetterò la risoluzione dei problemi elencati.

Grazie Simone per questo

Grazie Simone per questo articolo. Tu ti riferisci alla golden master, cioè all'ultima beta prima del rilascio della versione ufficiale, ma ho motivo di ritenere che le cose non siano cambiate. Purtroppo ieri sera non ho potuto seguire la trasmissione in diretta, aspetterò il podcast. Ogni aggiornamento maggiore di iOS ha sempre portato qualche problema per noi non vedenti: penso alle tastiere bluetooth che smettevano di funzionare, ai problemi con i display braille, ma non ricordo bug così numerosi ed importanti.

Sicuramente leggendo questo

Sicuramente leggendo questo post penso proprio che non aggiornerò affinché non siano sistemati tutti i bug di questo nuovo aggiornamento. Grazie ancora per la trasmissione che avete fatto interessantissima e per il post scritto sopra