Ios9 e assistenza Wifi: attenzione ai dati del vostro piano cellulare

Ios9 è arrivato con un mare di novità, ne abbiamo presentate decisamente molte nella Nostra carrellata dedicata.

Tra le varie migliorie, Apple ha introdotto un nuovo servizio che permette di continuare a navigare alla migliore velocità possibile, stabilendo sostanzialmente sempre qual'è la fonte più prestante tra wifi e 3g.
Peccato che questo sistema comporti qualche controindicazione, non proprio da sottovalutare, per quelle persone che fanno un discreto uso della rete.

In pratica, supponiamo che ci stiamo godendo un bel film in streaming sul nostro Iphone, o un evento sportivo, o un concerto, quel che preferite.
Capita che ci spostiamo per casa portando il nostro dispositivo con noi, tanto la copertura Wifi ci assicura di non pagare mezzo centesimo.

Se però ci troviamo in un punto della nostra casa in cui il segnale Wifi risulta particolarmente debole, Ios9 fa entrare in azione l'assistente Wifi.

L'Iphone, accorgendosi che il segnale Wireless non è il massimo, passerà automaticamente in 3g, utilizzando i mega o i giga del vostro piano dati.
Non vi sarà alcun avvertimento di questa operazione, così, mentre l'utente è tranquillo a godersi tutto lo streaming, il suo operatore telefonico stappa vino rosso e festeggia, in previsione di una bolletta molto più cara del solito!

Intendiamoci, in realtà il servizio "assistenza"Wifi" è comodo, ma poiché è attivato di default, il rischio è di avere bruttissime sorprese in bolletta.

Quindi, volete disattivare l'assistenza Wifi su Ios9?
Andate in Impostazioni, Cellulare, dovete scorrere per pagine e pagine superando tutte le applicazioni con i relativi dati usati, fino a quando, poco prima della fine della videata, troverete proprio la dicitura "assistenza Wifi".
Disattivatela, e se non altro in questo modo il vostro Iphone sfrutterà al massimo la rete Wifi anche quando il segnale risultasse particolarmente debole.

Nota dello scrivente: Un piccolo avviso dell'introduzione di questa funzione lo potevano anche inserire!

Tags: