iPhone 6: in attesa del 9 settembre ecco il sunto dei rumors...

Il 9 settembre, data per il prossimo evento Apple, e il tamtam in rete è diventato, ormai, un qualcosa di incredibile come sempre accade in prossimità delle presentazioni della ditta di Cupertino.

Visto il continuo rincorrersi di notizie più o meno affidabili, ecco qui, giusto per chiacchierarci un po' sopra, un elenco di quelle indiscrezioni che, a nostro avviso, possono definirsi affidabili.

Dimensioni e peso
3>

Molto si è chiacchierato su come sarà questo nuovo melafonino ed ecco qui quelle che potranno essere dimensioni e peso per i due modelli, 4.7 e 5.5 pollici:

iPhone 5.5 pollici

  • lunghezza: 158 millimetri,
  • larghezza: 78 mm
  • spessore: 7,1 millimetri, che arrivano a 7,7 mm nella parte in cui sporge la fotocamera posteriore
  • peso: 184,6 grammi

iPhone 4.7 pollici

  • lunghezza: 138 millimetri
  • larghezza: 66 mm
  • spessore: 6,9 millimetri.

Per il peso non sono giunte voci particolarmente affidabili quindi ci si ferma qui.

Il display
3>

Ecco uno degli aspetti più controversi, se così possiamo dire, di questa ridda di voci:
"il display"

Su questo argomento gli analisti hanno rilasciato un oceano di congetture che vanno dall'ipotesi di un touch tutto in vetro zaffiro (ipotesi corroborata da voci di forniture massicce di materiale a FoxCom) fino alla riddda di elucubrazioni sulla definizione dell'immagine dei due modelli che, alla fine, paiono convergere su:

  • modello da 5.5 pollici: 2208×1242 e 461 ppi
  • modello da 4.7 pollici: 1334×750 pixell e 361 ppi

Se queste indiscrezioni troveranno delle conferme il 9 settembre, avremo un modello base, da 4.7 polllici, con una risoluzione maggiore e gli stessi ppi dell'attuale 5S con, de facto, la possibilità di più icone sullo schermo, ma con le stesse dimensioni.
Ben altra definizione però, sul modello di punta, ovvero il 5.5.

Caratteristiche tecniche

Veniamo ora a ciò che si potrebbe trovare sotto il cofano, diciamo così, di questa nuova generazione di nuovi device.

Il processore dovrebbe essere il nuovo A8 con a disposizione 1gb di RAM mentre per la fotocamera non si dovrebbero avere novità restando con la classica 8mpx che, però, dovrebbe migliorare grazie allo stabilizzatore il quale andrebbe a migliorare la qualità degli scatti.
Detto componente, però, parrebbe destinato, anche per motivi di quantità ridotte, soltanto al 5.5 pollici relegando, a livello di camera, il 4.7 alle stesse prestazioni dell'attuale 5S.

Molto intrigante anche il discorso della connettività wireless che parrebbe esser orientato verso lo standard 802.11ac Wi-Fi, che raggiunge una velocità di 1 Gigabit; ovviamente il tutto è legato alle reti che avremo a disposizione nelle nostre case e negli uffici.

Questa volta parrebbe certa l'implementazione di NFC che, però, nel nostro paese troverebbe ben poco apeal visto che pochissime realtà supportano questa modalità di pagamenti/prenotazioni.

Per quanto riguarda, invece, i tagli di memoria, non si dovrebbe perdere il taglio da 16gb e dovrebbe fare la sua comparsa quello da 128gb.

parrebbe in arrivo anche qualche novità in merito alla connettività dati a livello mobile con un nuovo chipset che consentirebbe una velocità di punta fino a 150mpbs che però, in Italia sarebbe compatibile solo con il gestore Wind.

Va da sè che sarà IOS 8 il sistema operativo che la ditta californiana ha presentato nel giugno scorso.

Le ultimissime

Con l'avvicinarsi del momento fatidico si sono moltiplicate voci su voci ed ecco, magari un po' a braccio, cosa trapela dal web:

  • immagini girate sul web mostrano batterie per il 4.7 pollici da 1810 mAh
  • batteria da 2910 mAh per il modello da 5.5
  • i costi paiono in aumento tra i 50 ed i 100 dollari, con inevitabili ripercussioni per il nostro mercato

Se pare stabilita e certa la data di presentazione del dispositivo (9 settembre) lo è molto meno quella dell'inizio della distribuzione sugli scaffali degli stores!

Tale previsione arriverebbe direttamente da Taiwan dove vengono assemblate le batterie dei nuovi iPhone ed essendo tali componenti, molto più sottili e, di contro, più performanti, parrebbe esser in atto una corsa contro il tempo per garantire l'arrivo almeno del modello da 4.7 pollici per l'autunno mentre per il fratellone da 5.5 si parla del prossimo dicembre.

Conclusioni

Dopo questa gustosa carrellata di pettegolezzi tecnologici, va sempre ricordato che stiamo parlando di ipotesi che, però, negli ultimi anni hanno visto molto spesso il loro avverarsi e, credeteci, siamo già pronti a vedere la delusione degli appassionati che, ormai, non vivono più il gusto della sorpresa dal momento che ciò che viene presentato sul palco è già storia vecchia a causa di questi rumors.

Il conto alla rovescia è iniziato e staremo a vedere cosa ci sarà di nuovo martedì 9 settembre!

Tags: 

2 Comments

speriamo che non ci deludano

speriamo che non ci deludano sotto il profilo accessibilità e che il nuovo Idevice col suo sistema operativo carichi una versione di voice over performante come è, a mio avviso quella che troviamo sull'Iphone 5

speriamo che non ci deludano

speriamo che non ci deludano sotto il profilo accessibilità e che il nuovo Idevice col suo sistema operativo carichi una versione di voice over performante come è, a mio avviso quella che troviamo sull'Iphone 5