iPhone 6 e 6 plus: mettiamo un po' d'ordine?

Dopo la maratona di ieri sera, per la presentazione dei nuovi iPhone e di Apple Watch, per molti in chiaroscuro, vediamo di mettere un po' d'ordine facendo un sunto di quelle che sono le carattteristiche annunciate dalla ditta di Cupertino, per ciò che riguarda la nuova serie dei tanto agognati melafonini di ultima generazione.

Due modelli di iPhone 6

Come da tutte le parti era stato preannunciato, ieri Tim Kook ha presentato, prima volta nella storia di questi dispositivi di Apple, due differenti modelli della linea iPhone 6:

  1. iPhone 6 con display da 4.7 pollici
  2. iPhone 6 plus con display da 5.5 pollici

Dimensioni e spessore

I nuovi iPhone, in entrambe le situazioni, risulteranno più sottili dei predecessori 5 e 5s, ma le dimensioni saranno aumentate, ovviamente ci riferiamo al taglio da 4.7 pollici, per poter dare risalto ai display retina che vedranno immagini più curate con esperienza utente migliorata proprio sotto questo aspetto.

Caratteristiche hardware

Sui nuovi dispositivi verranno montati processori più potenti ovvero gli Apple A8 con architettura a 64 bit e con 2 miliardi di transistor (per la cronaca esattamente il doppio rispetto al già velocissimo 5s).
Viene ulteriormente migliorata la tecnologia LTE con possibilità di velocità davvero notevoli, ma qui, almeno in Italia, avremo poco da goderne visto che nessun gestore supporta questi protocolli e dovremo restare con le nostre attuali prestazioni in mobilità.

Abilitata la possibilità di effettuare chiamate attraverso il wi-fi laddove il servizio sia reso disponibile da parte dei gestori, al momento questo tipo di situazione è disponibile soltanto in America, ma non disperiamo di vederlo attivo anche da noi.

Migliorate, fino a tre volte tanto, le prestazioni del wi-fi.

Aumentate anche le prestazioni, diciamo così, della batteria la quale, dicono a Cupertino, promette maggior durata rispetto al 5s, nonostante processore, display e quant'altro, abbiano necessità di non poca energia.
Onestamente, non ci aspettiamo miglioramenti monster, ma staremo a vedere sul campo.

Intrigante, ancora, la cosiddetta tecnologia "Near Field comunication" la quale consente di streammare il suono di iPhone 6 semplicemente passando il dispositivo vicino ai diffusori con airplay annesso.

Apple Pay

Era da tempo che si aspettava questa novità sui melafonini, l'nfc, ed ecco, con la linea 6 e 6 plus, arrivare il vero e proprio portafoglio digitale con la mela sopra.
In sè e per sè, l'idea di non dover più portarsi appresso il portafoglio con la possibilità di effettuare i nostri acquisti attraverso lo smartphone è davvero notevole, ma resta, de facto, il solito problema legato al nostro paese... de facto, al momento, questo standard è inutile in Italia e, per come sono messe le cose da noi, chissà quando potremo vedere applicabile questo standard il quale, oggi, è disponibile solo presso grossi esercenti a stelle e strisce.

Capacità e tagli della memoria

Una novità quantomeno curiosa è risultata la scelta del togliere, per il modello di punta, il taglio di memoria da 32gb lasciando, come entry level, il taglio da 16 con, però, l'arrivo dei 128gb.
un po' tutti ci si aspettava che il modello base partisse da 32, invece...
Ribadiamo, scelta davvero più che opinabile la quale non ha, ovviamente, entusiasmato le folle sul web.

Costi ed arrivo in Italia

In linea di massima, se si esclude la serie plus, nulla di nuovo si è mosso in questo senso ed i costi restano fissi rispetto ai rumors e, per la precisione, ecco di seguito, ciò che viene riportato dai siti ufficiali in merito ai costi degli iPhone aggiornati alle nuove uscite:

  • iPhone 6 da 16gb: 729 euro
  • iPhone 6 da 64gb: 839 euro
  • iPhone 6 da 128gb: 939 euro
  • iPhone 6 plus da 16gb: 839 euro
  • iPhone 6 plus da 64gb: 949 euro
  • iPhone 6 plus da 128gb: 1059 euro

Tutti questi modelli saranno in preordine dal 27 settembre prossimo.

Come sempre accade, i prezzi dei modelli meno recenti sono stati calati sensibilmente ed ecco il nuovo listino per iPhone 5C e 5S con l'uscita dal mercato del glorioso 4S:

  • iPhone 5C 8gb: 429 euro (taglio di memoria unico)
  • iPhone 5S da 16gb: 629 euro
  • iPhone 5s da 32gb: 679 euro

Ovviamente, questa è una carrellata molto all'acqua di rose per ciò che riguarda la nuova linea degli smart di Cupertino ed, a corredo di tutto questo, possiamo chiosare aggiungendo che in IOS8, che sarà rilasciato per tutti il 17 settembre, non vi saranno problemi di accessibilità in quanto Voiceover sarà operativissimo come e meglio di prima.

Tags: 

3 Comments

Attese forse disattese

Ciao vainer, innanzitutto grazie per il sunto: le notizie sul blog si rincorrevano febbrili ed è stato difficile tenere sotto controllo tutto. Da come dici mi sembra che le grosse novità non tocchino il nostro mercato.. Ottimo che non ci siano problemi di accessibilità e speriamo che il nuovo iOS otto ci regali qualcosa in più. Davvero incomprensibile la mancanza del 32 Gb. Ho notato che anche i modelli iPhone 5e5 S hanno tenuto abbondantemente il valore di mercato e a questo proposito permettimi una digressione: quando uscirà il nuovo sistema operativo yosemite te? Le macchine accessoriate con Mavericks subiranno un abbassamento di prezzo? E in che percentuale? Grazie

Fabio Bellati

Si aspetta sempre troppo?

Ciao Fabio,
in verità, per noi, con ios 8, di novità ce ne saranno, ma ne parleremo nei prossimi giorni con la golden master installata ed avremo di cui chiacchierare!

Dal punto di vista della macchina, invece, le novità per noi saranno legate a ciò che gli sviluppatori sapranno fare con queste nuove funzionalità a bordo.

Per quanto riguarda Yosemite, si parla di ottobre, direi che metà mese potrebbe esser data buona e, secondo me, a livello di costi, non so se aaspettarmi chissà che cosa, visto che parecchio, a livello di tagli è stato fatto in questi ultimi mesi.

Bene. Alla prossima

Grazie vainer, allora a risentirci con le prossime succulenti News su iOS otto. A presto

Fabio Bellati