Iphone x: cosa cambia per voiceover e come fare senza tasto home

Si fa un gran parlare di iPhone X in questi giorni, e sono usciti articoli di ogni genere sui portali specializzati che analizzano tutte le funzioni in maniera completa.
Anche la redazione di NvApple offrirà il proprio contributo accompagnandovi alla scoperta di questo dispositivo, quindi per tutti gli approfondimenti non resta che attendere qualche giorno. Intanto però, prendendo spunto da un articolo eccezionale che si trova sul portale di Applevis, elenchiamo qui di seguito tutte le differenze nell'uso di VoiceOver che esistono tra i dispositivi dotati di tasto Home e l'iPhone x, che non solo non ha il tasto home fisico, ma nemmeno quello a tocco presente sugli iPhone più recenti.

Funzioni spostate dal tasto home al tasto laterale

  • L'attivazione di VoiceOver o comunque della funzione di accessibilità preferita non si effettua più con la tripla pressione del tasto home, ma sarà necessario premere il tasto laterale tre volte.
  • Siri si attiva tenendo premuto il tasto laterale invece che il tasto Home, il che risulta abbastanza intuitivo.
  • Attivazione di Apple Pay: doppia pressione del tasto laterale piuttosto che del tasto Home, dalla schermata di blocco.
  • Spegnimento dell'iPhone: tenere premuto tasto laterale e uno dei tasti volume, dopodiché confermare toccando su spegni.
  • Riavvio forzato: Premere tasto volume su e rilasciare velocemente; Premere tasto volume giù e rilasciare velocemente; Tenere premuto tasto laterale fino a quando viene visualizzato il logo con la mela. In precedenza bisognava tener premuto tasto home e tasto accensione per circa dieci secondi.
  • Effettuare un'istantanea dello schermo: premere tasto laterale e tasto volume su. Prima era tasto home+tasto accensione.

Gesti che sostituiscono il tasto home

  • Andare alla schermata Home: Far scorrere un dito verso l'alto dal bordo inferiore dell'iPhone X fino a quando si sente la prima vibrazione, quindi sollevare il dito dallo schermo.
  • Attivare lo switcher applicazioni: far scorrere il dito dal bordo inferiore dell'iPhone X verso l'alto fino a percepire la seconda vibrazione, poi sollevare il dito.
  • Attivare accesso facilitato: Far scorrere un dito verso l'alto dal bordo inferiore dell'iPhone X fino a quando si sente la prima vibrazione, quindi effettuare un flick verso il basso. (in precedenza era due tocchi sul tasto home).

Nuovi gesti Voiceover per iPhone X

  • Aprire il centro di controllo: Far scorrere un dito verso il basso dal bordo superiore di iPhone X fino a quando si sente la prima vibrazione, quindi sollevare il dito dallo schermo.
  • Aprire il centro notifiche: Far scorrere un dito verso il basso dal bordo superiore di iPhone X fino a quando si sente la seconda vibrazione, quindi sollevare il dito dallo schermo.
    Si precisa che alla data attuale risultano ancora validi i vecchi gesti che consistono nel toccare la barra di stato e poi usare il flick con tre dita verso l'alto o verso il basso per attivare rispettivamente centro di controllo e centro notifiche.

Tags: