Itunes Radio: in Italia si attende, all'estero si espande

Itunes Radio è uno dei servizi più attesi e discussi di questi mesi.
Purtroppo la politica di Apple in questo senso non ci gratifica granché, e i risultati ormai sono decisamente evidenti.

Di questi giorni è la notizia che negli Stati Uniti ha fatto il suo ingresso un nuovo canale chiamato NPR, national public radio, completamente dedicato alle notizie, e con tanto di interventi in diretta e trasmissione di eventi culturali molto seguiti negli Stati Uniti.
Un segnale molto chiaro che fa comprendere che il colosso di Cupertino non ha intenzione soltanto di entrare in concorrenza con servizi simili come Pandora o Spotify.
Evidentemente, Itunes Radio vuole diventare un servizio a disposizione non soltanto di chi ascolta musica, ma anche di chi fa delle notizie e della cultura una sua abitudine quotidiana.
Fatto sta che qui in Europa e, a dire il vero, in tutto il resto del mondo, si sta alla finestra e, diciamolo, un pochina di invidia inizia a serpeggiare...

Magrissima consolazione, non siamo soli. Per una volta l'Italia è in buona compagnia, la speranza però è che l'attivazione di Itunes Radio nel nostro paese non debba attendere ancora per molto, la comodità di possedere un servizio e, si vocifera, presto un'app dedicata, che risulterebbe accessibile al 100%, come lo sono tutte le app di Apple montate a bordo dei dispositivi iOS, fa sì che ogni tanto si getti un'occhiata oltre oceano, per controllare l'evolvere della situazione.

Tags: 

3 Comments

Per una volta bello non essere soli, ma...

Speriamo arrivi presto anche da noi, ma viene proprio da domandarsi perchè si debba sempre essere le ultime ruote del carro.

Gianluca Monni

questione di algoritmi

spotify e deezer in italia sono entrati senza grossi problemi per un motivo molto semplice: sono basati su algoritmi, su tag, su sistemi automatizzati come un motore di ricerca normale.
invece apple itunes radio lo basa su selezioni musicali fatte da umani per cui, almeno ipotizzava un mesetto fa un articolo su macitynet, praticamente prima vogliono espandersi sul mercato anglosassone e di lingua spagnola perché può coprire più paesi in un colpo solo
e intanto da quel che si è capito devono cercare personale specializzato nella musica che faccia parte del paese in cui va itunes radio
credo sia solo questione di tempo, non so se per quest'anno onestamente però anche dovesse arrivare nel 2015 in tutto il mondo, poi i risultati saranno quello che saranno... io dall'america ho sentito diverse lamentele in merito a itunes radio se è per quello, mesi fa.
gente che diceva: era meglio se aspettavano un po', gente che cliccando su una stazione sentiva sempre gli stessi brani

Capisco.

Be, allora è tutto giustificato. Spero facciano un buon lavoro. Di persone che sappiano di radio ne abbiamo qui in Italia. Se pure non arriverà nemmeno l'anno prossimo, pazienza. Magari servirà per migliorare il servizio .

Gianluca Monni