L'app ProntoTreno diventa Trenitalia, ma che disastro l'accessibilità!

Da qualche giorno l'app ProntoTreno si è aggiornata ed ha cambiato nome diventando Trenitalia e fino a qui abbiamo poco da eccepire...

Quello che, stavolta, ha davvero lasciato sgomenti è il peggioramento, sensibile che c'è stato nei confronti dell'accessibilità!

Se prima ProntoTreno ci consentiva, serenamente, di consultare orari, acquistare biglietti etc, ecco che ora con il nuovo restiling, Trenitalia ci regala l'ultima chicca in merito di inacessibilità!

L'aggiornamento rende, praticamente, inutilizzabile l'app da parte di chi utilizza Voiceover lasciando tutti con il classico "palmo di naso".

Questo bel salto indietro va a fare il paio con la farragginosità del sito di Trenitalia che, a questo punto, si merita la palma d'oro per inadeguatezza e scarsa sensibilità nei confronti di chi si deve confrontare, ogni giorno, con un deficit sensoriale come la disabilità visiva.

Ci teniamo, comunque, ad aggiungere che, sia per il sito che per l'app, dopo esserci confrontati con persone vedenti, risultano davvero deficitarie proprio come esperienza utente quindi, consentitecelo, le domande ci sorgono spontanee:

  • Ma con che criterio vengono decisi restiling ed aggiornamenti da questi signori?
  • Quanto è importante ciò che dicono o fanno clienti paganti di un servizio così fondamentale?



Restiamo in attesa di eventuali risposte da parte del colosso nazionale monopolista per i trasporti in Italia, sperando che le proteste e le segnalazioni fiocchino copiose su tutti i canali atti a far comunicare il cliente con l'azienda stessa ed invitiamo i nostri lettori a farsi sentire, come stiamo facendo anche noi, attraverso un canale che sappiamo essere efficace ovvero il profilo Twitter: @fsnews_it che sappiamo essere molto monitorato da Trenitalia.

Riempiamo di cinguettii questi signori affinchè si possa tornare a potersi fare un biglietto del treno senza dover impazzire!

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