The Last of Us Parte 2 per Ps4: anche il gioco è finalmente per tutti

Come disse il compianto Jobs in quel lontano Gennaio del 2007, in cui presentò al mondo l’iPhone, ogni manciata di anni arriva un prodotto rivoluzionario, un prodotto che cambia tutto.
Per noi disabili della vista, l’avvento dei primi screen reader, o l’entrata in scena di VoiceOver sui touchscreen della mela, sono certamente stati passi in avanti di questo calibro.

Ebbene, da Giugno 2020, anche nel mondo videoludico è arrivato questo spartiacque, questo taglio netto tra un prima e un dopo: è finalmente arrivato un gioco, un gioco per console tra i più famosi, i cui sviluppatori hanno per la prima volta pensato a tutti, ma davvero a tutti: The Last of Us parte II, uscito in tutto il mondo il 19 Giugno del 2020 su PlayStation 4.
Questo titolo, ambientato in un futuro post-apocalittico dove ormai un fungo ha infettato la quasi totalità degli esseri umani e dove i sopravvissuti sono forse ancora più crudeli e violenti dei contagiati stessi, ebbene sì, è interamente giocabile da vari tipi di giocatori…inclusi ipo e non vedenti. Il tutto grazie ad una sintesi vocale incorporata ed a un set di suoni che lo rendono fruibile sin dal primo minuto, consentendoci di godere della medesima esperienza che hanno i videogiocatori perfettamente normodotati.
Ed esattamente Venerdì 27 novembre, alle ore 21 e 30, noi di NVRadio saremo i primi in Italia a farvi fare un tuffo in questo mondo orribile ma allo stesso tempo affascinante, ricco di storia e colpi di scena che si susseguono a sprombattuto. Ed il tutto grazie ad un ragazzo di appena 16 anni, Paolo Camanni, il quale ha confezionato per noi un podcast davvero di qualità eccelsa nel quale spiegherà in dettaglio il funzionamento di questo rivoluzionario titolo.
E a voi, amici, non resta che godervi una radiolezione che, ne siamo sicuri, sarà un successo.
Sintonizzatevi quindi, mi raccomando puntuali, alle 21 e 30 di Venerdì 27 Novembre. Paolo, Tommy e Vainer saranno presenti per rispondere alle vostre eventuali domande, che potrete porre attraverso i soliti canali:
• via e-mail scrivendo a: [email protected]
• scrivendo sul post del nostro gruppo Facebook creato ad arte

Riepiloghiamo, per l’ennesima volta, i modi per ascoltarci:
• utilizzando la nostra app NvApple scaricabile gratuitamente dall'Appstore.
• cliccando: http://www.nv-radio.it:8000/stream
• su Google Home chiedendo di riprodurre Nv Radio
• Tramite Alexa, chiedendo: "Riproduci radio non vedenti accessibilità tramite tunein".

Una nota conclusiva: se siete piuttosto suscettibili o non gradite le tematiche forti, questo podcast potrebbe non fare per voi: il gioco che andremo a farvi ascoltare, infatti, ha come suo tema principale la violenza, in una delle sue forme più crude e gratuite. Inoltre, spesso i dialoghi si avvalgono di linguaggio piuttosto scurrile, quindi non vi consigliamo di sintonizzarvi nel caso questo vi desse fastidio.
Detto ciò…ci vediamo nella Seattle infestata!

Tags: