Le principali novità di iOs10 dopo la WWDC2016

Foto della nuova schermata di blocco in ios10
Foto di un esempio di notifiche interattive

Se qualcuno cercava un po' di cambiamento in iOs10 possiamo dire che è stato accontentato.
Si tratta probabilmente della release più innovativa che sia avvenuta nell'arco degli ultimi 4 5 anni.
E proprio per questo, riassumere tutte le novità che sono state annunciate e che poi sono state sviscerate dai vari portali che hanno testato le versioni beta risulterebbe forse impossibile.
In questo articolo quindi ci concentreremo su quelle davvero eclatanti, con la speranza di non dimenticarne qualcuna per strada!

La nuova lock screen

è per forza di cose una delle innovazioni che vengono notate all'istante, visto che si tratta di una schermata che dovremo gestire quotidianamente.
Lo sfondo risulta più chiaro ed è stata aggiunta una barra di ricerca in alto, mentre l'orario viene spostato un po' verso destra.
è possibile scorrere sia verso destra che verso sinistra, a destra troveremo agenda, widget, luoghi personali, mentre verso sinistra è possibile avviare la fotocamera.

Notifiche interattive

Questa funzione è stata presa di sana pianta da Android, che offre tutto ciò ormai da qualche anno. Si tratta della possibilità di poter gestire le notifiche senza obbligatoriamente aprire l'app che le ha generate.
Per esempio, se riceviamo un nuovo messaggio, potremo rispondere direttamente dal centro notifiche, piuttosto che aprire l'app messaggi; e questo naturalmente varrà anche per le app di terze parti, vedi Whatsapp.
Poiché vi è la possibilità di avvalersi di nuovi Widget grazie al 3dTouch, è scomparsa dal sistema operativo la schermata "oggi", che era presente su iOs9.

Apple Music porta i testi delle canzoni

Apple Music subisce un completo ridisegnamento dal punto di vista grafico, semplificando di molto l'interfaccia che in precedenza risultava parecchio farraginosa.
Non ci sono nuove funzioni particolari, tranne quella che riguarda la presenza dei testi delle canzoni durante la riproduzione delle stesse. Si fa presente che questa caratteristica potrà essere usata solo con un abbonamento a Apple Music e non comprende i brani presenti in libreria che non fanno parte del servizio a pagamento.
Per il resto, risulta più agevole anche la riproduzione delle canzoni con la semplice app musica.

Foto, arriva il riconoscimento delle immagini

Si tratta di una funzione che durante la nostra diretta radio ci ha fatto rimanere a dir poco di stucco, e consiste nella capacità da parte del nostro dispositivo Apple di effettuare una sommaria descrizione della foto che stiamo visualizzando.
In sostanza, se tutto funzionerà come descritto, l'iPhone potrà essere in grado di spiegarci il contenuto dell'immagine, permettendo anche alle persone non vedenti di organizzare un eventuale rullino secondo i propri gusti.
Inoltre, l'app Foto viene ridisegnata graficamente con una nuova sezione chiamata "ricordi", dove si potranno creare dei veri e propri mix di foto e suoni, con creazione automatica di video in base al contesto, alla posizione e al periodo scelto.

Siri diventa super

Ogni qualvolta in Apple parlano di Siri sembra che si sia difronte ad un'intelligenza artificiale fuori dal comune.
Per il momento questo non corrisponde molto alla realtà, in quanto dalle parti di Google se la cantano e se la ridono, visto che il loro Google Now offre funzioni decisamente più avanzate.
Ebbene, iOs10 vuole colmare questa lacuna e sarà bene che lo faccia in fretta!
Siri sarà in grado di effettuare ricerche molto più complesse, comprese quelle inerenti foto e immagini in rete e dovrebbe, il condizionale qui è d'obbligo, essere in grado di comprendere molte più parole, ma soprattutto il senso della conversazione stessa. Il problema di Siri è che molto spesso le sue funzioni sono limitate dalle informazioni presenti nel paese in cui ci troviamo. Siri potrà anche essere intelligente, ma se in Italia non viene messo a disposizione un servizio di consultazione voli aerei, l'assistente vocale certamente non potrà inventarseli. La cosa positiva è che Apple ha aperto Siri a sviluppatori di terze parti, quindi vi sarà la possibilità concreta di poterla utilizzare in app installate dall'utente e non solo su quelle interne di fabbrica.
Detto questo, possiamo dirvi che per l'Italia finalmente è arrivata anche una voce maschile, forse da adesso quindi smetteremo di riferirci a Siri come fosse una donna, ma per qualcuno sarà maschio, per altri femmina, e per qualcun altro una sorta di entità.

tutto il resto in pillole

Come detto sopra, ci vorrebbero giorni per descrivere tutto quel che è accaduto nel dettaglio, perciò ecco se non altro un breve riepilogo delle ulteriori funzioni presenti in iOs10:

  • App Messaggi completamente rifatta, con adesivi,animazioni e fumetti, funzioni di note a mano libera, risposte con inchiostro invisibile e altre risposte con indicazioni del proprio stato emotivo.
  • Mappe ora tiene conto anche della situazione del traffico, permette di calcolare percorsi anche con mezzi moderni come car sharing o con autista, può consigliare luoghi di interesse nelle vicinanze anche in fase di navigazione ed infine, grazie alle nuove Api disponibili per gli sviluppatori, potrà essere usata ad esempio per prenotare un ristorante o pagare un mezzo di trasporto servendosi di Apple Pay.
  • Apple Pay inizierà a far concorrenza a Paypal in quanto offrirà la possibilità di essere utilizzato come metodo di pagamento nei siti web, oltre che nelle app mappe e messaggi.
  • L'iPhone potrà essere sbloccato semplicemente sollevandolo e guardandolo, premendo poi il tasto Home. Al momento del sollevamento lo schermo si accenderà mostrando la lock screen.
  • Capacità di poter disinstallare app di fabbrica quali Borsa, mappe, mail, suggerimenti e molte altre, che potranno essere riscaricate dall'Appstore.
  • Supporto alle chiamate voip con segreteria telefonica, questo particolare ancora non risulta chiaro nel funzionamento.

Tags: