Lista OMS di ausili tecnici prioritari sondaggio mondiale

Sondaggio mondiale: lista OMS di ausili tecnici prioritari.
La redazione NvApple è venuta a conoscenza di un sondaggio su scala mondiale, da compilare entro il 3 marzo 2016, portato avanti dall'organizzazione mondiale della sanità, ispirato al successo ottenuto con la lista essenziale dei medicinali, al fine di selezionare i cinquanta ausili tecnici prioritari per i quali attuare dei piani di fornitura, per tutti i paesi, compresi quelli in via di sviluppo e fare quindi il possibile per colmare il palese divario nell'accesso agli ausili.
Il sondaggio è formato da diverse macroaree:

  • Mobilità: lista degli ausili per disabilità motorie, massimo 16 prodotti da scegliere nelle caselle di controllo
  • visione: cecità e ipovisione, scegliere massimo 9 prodotti
  • Udito: scegliere massimo 7 prodotti
  • comunicazione: selezionare al massimo 4 prodotti
  • cognizione: selezionare massimo 9 prodotti
  • ambiente: selezionare massimo 5 prodotti

Consigliamo quanto possibile di essere pertinenti con le nuove tecnologie, marcando tra le altre anche opzioni relative ad ausili legati a smartphone e tablet.
Ecco l'introduzione al sondaggio, alla quale segue il link da cliccare per partecipare.

Nel mondo attualmente servono piu di un miliardo di ausili tecnici (AT) e ne serviranno più di 2 miliardi entro il 2050. Tuttavia, oggi solo 1 persona su 10 ha accesso agli ausili tecnici di cui ha bisogno. Per cambiare questo scenario, basandosi sull'esperienza di successo della "Lista dei Farmaci Essenziali" (EML - Essential Medicines List), l’OMS sta sviluppando una Lista di Ausili Tecnici Prioritari (APL - Assistive products Priority List) per assistere gli stati membri nel pianificare politiche e programmi in relazione alla fornitura di ausili tecnici. Come per l’EML, l’obiettivo principale di questa iniziativa e quello di migliorare l’accesso ad ausili tecnici che siano di alta qualità ma di prezzo abbordabile. A questo fine, L’OMS ha avviato un sondaggio mondiale per identificare i 50 Ausili Tecnici di Maggiore Priorità.

Tutti gli interessati, in particolare gli utilizzatori attuali o potenziali di ausili tecnici, i loro familiari e le loro organizzazioni sono invitati a partecipare a questo sondaggio. Vi preghiamo di condividerlo con i vostri colleghi e conoscenti. Vi preghiamo di completare il sondaggio on-line o di scaricarlo e inviarci poi il modulo dopo avere selezionato i 50 Ausili Tecnici di Maggiore Priorità a assistivetechnology chiocciola who punto int.

Se accettate di partecipare, vogliate fornire i vostri dettagli personali in modo da consentirci di informarvi su i progressi di questa iniziativa. Tutti i risultati del sondaggio saranno analizzati in forma anonima e nessun identificatore personale sarà legato alle risposte individuali. Tutte le informazioni rimarranno confidenziali.

Grazie per la vostra partecipazione.

Chapal Khasnabis (khasnabisc chiocciola who punto int)

Global Cooperation on Assistive Technology (GATE)

Link: https://extranet.who.int/dataform/355553

Tags: