Microsoft Office per iOS è finalmente accessibile

Quanti di voi hanno utilizzato o utilizzano su computer la famosa suite Office di Microsoft? Per i pochissimi che non la conoscessero, si tratta di una serie di softwares per la produttività fra i quali possiamo trovare il famosissimo Word per la scrittura di documenti, il foglio elettronico Excel, powerpoint per le presentazioni e Outlook per la posta elettronica ed i calendari.
Dalla seconda metà circa del 2014,il colosso di Redmond, ha rilasciato parte della suite per dispositivi mobili Apple, rendendo così possibile l'interazione massima fra computer desktop o portatili e mondo mobile. Questa soluzione rende possibile lavorare ad un documento in qualsiasi posto ci troviamo, sia a casa, in ufficio o quando siamo in viaggio.
Fanno parte della suite Word, Excel e Powerpoint, mentre Outlook al momento è disponibile solamente come applicazione web da utilizzare con Safari, il browser dei dispositivi iOS.

Inizialmente, microsoft, aveva realizzato due diverse applicazioni, una per iPad con la quale era possibile leggere e scrivere documenti facendo un abbonamento a pagamento al servizio Office 365, mentre su iPhone era possibile consultare i lavori fatti con un'unica applicazione non troppo gestibile con le tecnologie a bordo dei dispositivi Apple.
Successivamente, il colosso di Redmond ha cambiato rotta ed ha dato la possibilità di poter utilizzare allo stesso modo sia su iPad che iPhone le tre applicazioni sia in lettura che scrittura anche senza dover necessariamente abbonarsi.
Con la versione 1.5 rilasciata di recente, è stata ulteriormente alzata l'asticella a nostro favore, rendendo di fatto completamente accessibile la suite attraverso VoiceOver, il lettore di schermo già presente a bordo dei nostri dispositivi mobili.

Come funzionano i programmi della suite

Le tre applicazioni possono essere installate tutte o in parte, a seconda delle vostre necessità ed alla fine di questo articolo, verranno forniti i link per prelevarle direttamente dallo store.
Ogni applicazione offre la possibilità di caricare documenti direttamente dai nostri dispositivi, ad esempio prelevandoli da allegati di posta elettronica o prendendoli da spazi on line di cloud.
Al momento i servizi supportati sono Onedrive della stessa Microsoft ed il diffusissimo Dropbox. In questo modo, sarà molto semplice poter caricare un documento o modificarlo anche da computer o altro dispositivo.
Ogni applicazione presenta, nella finestra di lavoro, una barra strumenti a scomparsa perfettamente gestibile attraverso lo screen reader, con la quale sono possibili tutte le operazioni di editing e salvataggio. Le aree d'immissione come il testo per Word o le celle di un foglio elettronico per Excel, sono perfettamente assistite dalla sintesi vocale ma per grossi lavori, si consiglia di avvalersi di una tastiera esterna per ottenere risultati ancora più performanti.
L'abbonamento ad Office 365 non e' più obbligatorio, tuttavia, se ne disponiamo, possiamo ottenere alcuni benefit fra i quali, un tera di spazio sul servizio di cloud Onedrive.
Per un approfondimento maggiore sulle singole App, vi rimandiamo a future recensioni comunque, con questa mossa, Microsoft ha dato una bella svolta all'accessibilità del suo prodotto di punta anche nel mondo della mela.
Si parla di una nuova versione della suite per Mac e speriamo che anche in questo caso, venga resa accessibile, poichè l'attuale versione in commercio non è fruibile attraverso il lettore di schermo presente nei computer di Cupertino.

Come scaricare le App

per prelevare gratuitamente le applicazioni dallo store, potete utilizzare i link seguenti:

Tags: