Miglioriamo l'accessibilità delle pagine web per i non vedenti con f123Access

Logo F123Access

Qualche mese addietro avevamo scritto su queste pagine un articolo che spiegava come rendere accessibile Whatsapp web tramite un estensione per Firefox, chiamata F123Access.

Non avevamo tuttavia approfondito più di tanto l'argomento in quanto queste iniziative possono nascere e morire dopo pochi giorni, lasciando gli utenti con l'amaro in bocca.

Ora ormai il servizio fornito da F123Access non solo risulta disponibile 24 ore su 24, ma si sta arricchendo di nuove funzionalità, per cui è d'obbligo una panoramica d'insieme.

Cos'è F123Access e come si installa

F123Access è un servizio che permette agli utenti non vedenti di fruire di alcune facilitazioni nella navigazione e gestione delle pagine web.
Attualmente viene fornito sottoforma di estensione per due browser, Firefox e Google Chrome.
Gli utenti Mac quindi potranno semplicemente utilizzare GoogleChrome installando l'estensione, mentre chi usa Windows potrà scegliere quale browser utilizzare secondo i propri gusti.
Su Firefox il menu di F123Access si apre con la combinazione alt-3, mentre in Google Chrome si userà alt-0.
Sarà sempre possibile disattivare l'estensione oppure solo alcuni componenti tramite il menu preferenze, di modo da servirsi unicamente di ciò che ci interessa.

L'installazione è molto agevole in quanto sarà sufficiente Seguire questo link per scaricare l'estensione per Google Chrome, oppure registrarsi per ricevere il link per l'estensione per Firefox.

Cosa offre F123Access?

F123Access offre numerosi servizi che permetteranno di esplorare una pagina web in maniera molto più semplice. Alcuni sono servizi sottoforma di script generici, altri invece sono modifiche sostanziali ad alcuni siti web molto usati. Andiamo ad effettuare una rapida panoramica.

Servizi generici

  • AutoEtichettatore: questo script permette di rietichettare, ove possibile, immagini o link non leggibili chiaramente dallo screen reader. La pagina verrà analizzata automaticamente e i link sconosciuti o poco chiari rietichettati.
  • Etichettatura link seguendo la destinazione: si tratta di un secondo approccio automatico che controlla pagina di destinazione per assegnare un'etichetta comprensibile al collegamento nella pagina originale.
  • Scaricamento delle etichette: si tratta di un servizio che permette di prelevare tutte le etichette che sono state inserite manualmente in un database centrale. Laddove infatti l'autoetichettatura fallisce, alcuni utenti hanno la possibilità di etichettare un sito web manualmente, rendendo poi disponibile il lavoro per tutti.
  • Correttore per Aria: uno script automatico che cerca di analizzare la pagina per trovare al suo interno elementi Aria non definiti adeguatamente dagli sviluppatori per gli screen reader, correggendoli e rendendoli disponibili.
  • Correttore per i menù di navigazione: nelle pagine web vengono sempre più adottati menu che una volta aperti contengono altri sottomenu. Il problema è che alcuni di questi sono raggiungibili soltanto con il mouse. Lo script analizza la pagina e corregge questa impostazione, rendendo disponibili i menu agli screen reader tramite tastiera.
  • Blocco dei video automatici: lo script bloccherà l'esecuzione automatica dei video, dando la possibilità all'utente prima di esplorare la pagina e di far partire il video quando egli lo desidera.
  • Filtro social network: lo script rimuove tutti i componenti di condivisione Facebook, Google Plus, Twitter e Linkedin, di modo da rendere un'eventuale lettura di articoli o contenuti molto più agevole per i non vedenti.

Miglioramento per WhatsApp Web

è il componente che ha reso celebre questa estensione. Permette un utilizzo davvero agevole del servizio WebWhatsapp. Tutte le conversazioni sono contrassegnate dall'intestazione di livello 2, mentre una volta entrati in una di queste, le intestazioni di livello 4 corrispondono ai messaggi ricevuti, mentre quelle di livello 5 ai messaggi inviati.
I pulsanti sono stati etichettati ed è possibile anche ascoltare i messaggi audio, nonché registrarne tramite il microfono.

Miglioramenti a Facebook

Benché la pagina di Facebook abbia un team che si occupa di accessibilità al proprio interno, F123Access ne migliora alcuni aspetti rendendo la navigazione più agevole.

  • Le sezioni principali della pagina sono raggiungibili con l'intestazione di livello 1, gli amici con il livello 4, le notizie con il livello 5, il pulsante per caricare più notizie dal livello 6.
  • Le richieste di amicizia e i feed delle notizie possono essere visualizzati tramite intestazioni o tabelle, opzione regolabile dal menu preferenze di F123Access.
  • Nella chat, verrà emesso un segnale acustico ogni qualvolta si riceve un messaggio, utilizzare poi le intestazioni di livello 4 per leggere i messaggi ricevuti, di livello 5 per quelli inviati. Per spedire il messaggio premere semplicemente invio dal campo editazione.
  • In fase di scrittura di un post, tutte le impostazioni di condivisione e privacy sono a portata di mano e non in varie sezioni della pagina.

Miglioramenti a Youtube

  • Come in Facebook, le principali sezioni della pagina vengono contrassegnate dall'intestazione di livello 1, i titoli dei video con quelle di livello 4.
  • Vi sono alcuni tasti rapidi: alt-c, seguito da h, va alla homepage. Alt-c, seguido da s, va al campo di ricerca. Quando si sta guardando un video, alt-c seguito da p porta il focus sui controlli video. Nel caso di video pubblicitari prima del video vero e proprio, premere alt-c seguito da k per saltare l'annuncio. Nota importante: in caso di utilizzo di un Mac, invece di alt-c usare ctrl-x.
  • Migliorata l'accessibilità dei controlli video, questo però valido per il vecchio Flash, perché il nuovo player html5 di Youtube non comporta particolari problemi.

Considerazioni finali

Sono perfettamente consapevole che strumenti come F123Access in realtà non fungono da soluzione definitiva per quel che concerne l'accessibilità dei siti web da parte delle persone non vedenti.
Le pagine dovrebbero risultare accessibili nel momento in cui vengono prodotte senza che la persona disabile debba installare estensioni di questo genere ed inoltre nel caso di grossi cambiamenti al layout delle pagine web, non è assolutamente detto che il servizio fornito da F123Access risulti continuativo o immune da errori.
Tuttavia sarebbe anche stupido non avvalersi di questi strumenti visto che ci sono persone che ci lavorano quotidianamente e che rendono di conseguenza la navigazione web molto più rapida.
Ora l'interfaccia è completamente in italiano, per cui chiunque può utilizzare l'estensione senza alcun problema.

Tags: