Nasce Tecno, il Notiziario radiofonico su tecnologia ed accessibilità

La redazione di NvApple, in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e degli ipovedenti di Siena, è lieta di informare i nostri lettori di una nuova iniziativa che, con cadenza mensile, sarà presente sulla nostra radio web.
Si tratta di un notiziario sull'accessibilità, un vero e proprio giornale radio, con approfondimenti sui temi più scottanti riguardo i nuovi ausili disponibili per chi ha problemi di vista, e sulle novità in fatto di tecnologie assistive.

"Tecno", il nome della trasmissione, comprende una selezione delle notizie più importanti provenienti da svariate fonti, anche internazionali, per cercare di offrire ai non vedenti e ipovedenti italiani un quadro il più completo e imparziale possibile sullo sviluppo delle tecnologie dedicate a chi non vede.
Chiaramente, alcune notizie sono scritte di nostro pugno, ma altri articoli vengono presi dai principali portali che si occupano di queste tematiche a livello mondiale.
Riteniamo sia l'unico modo per avere una visione il più distaccata e allo stesso tempo più globale possibile in fatto di accessibilità.

Il notiziario andrà in onda martedì 3 febbraio alle ore 21, su NvRadio, che è possibile ascoltare seguendo questo link:
www.nvapple.it/stream

Naturalmente, nel corso della programmazione della radio, Tecno verrà replicato in orari e giorni diversi, di modo da permettere a tutti di ascoltarlo nel momento più opportuno.

Come detto, la cadenza di ogni numero sarà mensile, in quanto il lavoro di preparazione, montaggio, lettura e traduzione risulta molto complesso ed impegnativo.

Ringraziamo di cuore la sezione di Siena dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti che ci ha permesso di essere presenti nell'inserto del periodico "Visto", nonché il gruppo "Leggiamo il quale, con Anna, Mariant e Valentina, che hanno reso possibile la lettura e registrazione della rivista donando, diciamo così, le loro voci.

Il desiderio di tutto lo staff di NvApple è che questa iniziativa accolga il gradimento dei nostri utenti, ma coltiviamo anche la speranza di far avvicinare alla tecnologia chi finora per vari motivi si è dimostrato restìo in questo senso.
Cercheremo di migliorare cammin facendo, numero per numero, e di far tesoro delle critiche, purché costruttive, che ci giungeranno dai nostri ascoltatori e lettori.

Vi aspettiamo il più numerosi possibile quindi martedì 3 febbraio 2015, ore 21, su NvRadio!

Tags: