Novità safari e iOS 11: vista lettore automatico

Una novità di iOS 11 a cui forse pochi hanno fatto caso, è la vista lettore automatico in safari.
E' da molto tempo che su iOS, quando si leggono articoli da siti, blog, o giornali on line, si sente una dicitura dal significato apparentemente sconosciuto: reader disponibile.
Questa funzionalità, è fondamentale per potersi leggere i contenuti che interessano, senza alcuna distrazione; elimina un'altissima percentuale di link esterni, pubblicità, pulsanti di condivisione... lasciando solo titolo, autore, testo.
Dalla versione iOS 10, questafunzione è stata arricchita con un pulsante chiamato "opzioni visualizzazione lettore", che per gli ipovedenti può risultare utile in quanto agisce cambiando i colori, i font, e le dimensioni del testo; iOS 11, invece, ha introdotto una ulteriore novità: si chiama Vista lettore automatico.
Una volta che aprendo una pagina, ci sentiamo dire: reader disponibile, basterà puntare il dito sull'angolo in alto a sinistra, nella zona dove c'è la barra indirizzi o di ricerca. Si trova il pulsante reader. Una volta fatto doppio tap su di esso, verranno eliminate tutte le distrazioni; una volta eseguita questa operazione, assicurarsi che il rotore sia su Azioni. Poi, sopra il pulsante Reader, fare flick verso il basso e, quando si sente dire Vista lettore automatico, doppio tap.
Fatto questo, si apre un avviso: lettore automatico per: tutti i siti web, oppure, il nome del sito che si sta visitando.
Cliccando sul titolo del sito che si visita, quel sito verrà automaticamente aperto col lettore automatico, la prossima volta che lo si apre. Non si consiglia di attivarlo per tutti i siti web, perché a quel punto potrebbero perdersi delle funzionalità importanti di interazione.
Questa opzione è consigliata per quei siti di cui si ha soltanto intenzione di leggere alcuni contenuti; io per esempio l'ho attivato per il sito www.superguidatv.it - che mette delle notizie riguardanti la televisione; una volta che, nell'app Super guida tv, trovo una news su una serie che mi interessa, ci clicco sopra, e mi apre la news direttamente usando la vista lettore automatico; finisco di leggere, premo Fine, senza troppe distrazioni.
Ma, per esempio, sul sito del corriere della sera, specie se c'è un articolo contenente più pagine, non è assolutamente consigliato usarlo, si perderebbe mezza roba.
Ovviamente l'operazione è reversibile: basterà rifliccare in giù, premere vista lettore automatico, e togliere il sito attuale, dall'impostazione, e il reader, ritornerà a essere un interruttore attivabile o disattivabile manualmente.

Tags: