rai: audiodescrizioni per non vedenti: dal proprio mac: possibile con elgato EyeTV

A cura di: Elena Brescacin e Alessio Lenzi
Da molti anni la rai fornisce un servizio di audiodescrizione, ovvero in alcuni film e serie tv (pochi, a dire il vero) le scene prive di dialogo vengono descritte da una voce fuori campo. Un tempo si usavano i canali a onda media di radio 1, adesso però queste frequenze radio sono sempre meno attive, pertanto la rai usa il secondo canale audio del digitale terrestre, quello corrispondente alla lingua. Ebbene, se per adesso non ci sono decoder del digitale terrestre accessibili, le audiodescrizioni rai possono essere tranquillamente ascoltate dal proprio mac, tramite un decoder USB, la elgato eyetv diversity la cui recensione è presente nella pagina pagina degli accessori sul nostro sito.

attivare le audiodescrizioni rai da eye tv

La procedura per attivare le audiodescrizioni è semplicissima.

  • Dopo aver aperto il software eye tv fornito assieme alla elgato ed essersi sintonizzati ad esempio su raiuno premendo il tasto uno del telecomando, , andare sul menu, con vo+m
  • cercare con vo+freccia destra il menu chiamato audio
  • scorrere il menu fino a sentire, Italiano segno di spunta
  • scorrere nuovamente con la freccia giù. Il sistema reciterà, OTH. Sta per other, altro. Fare invio proprio sopra oth. Il canale audio dedicato alle audiodescrizioni si attiverà automaticamente.
  • ovviamente quando si è finito di ascoltare le descrizioni audio e si vuole cambiare canale tv, bisognerà ritornare sul menu audio di eyetv e fare invio sopra Italiano, per riportare la lingua alle origini.

nota:

la pubblicità trasmessa nei canali rai non viene sincronizzata con il secondo canale audio. Di conseguenza quando sul canale primario la trasmissione si interrompe, il secondo dirà di continuo Questo canale serve per le audiodescrizioni per non vedenti, di continuo fino a che non riprende il film audiodescritto.
Per cui necessita rimettere la lingua su italiano per poi passarla nuovamente su OTH quando finisce la pubblicità.
In pratica, con questo sistema poco organizzato della rai, se per un vedente quando fanno la pubblicità basta cambiar canale, per noi bisogna cambiar lingua e canale
auguri

Tags: 

1 Comment

Nota importante.

C'è da fare una piccola aggiunta, non si sa per quale motivo, ma al momento, la RAI non include la pubblicità che si trova in mezzo ad un programma audiodescritto, nella seconda pista audio dedicata al servizio.
In conseguenza di ciò, ogni volta che un programma viene interrotto dalla pubblicità, si sente l'annuncio riguardante il canale utilizzato dalle audiodescrizioni. Se volete sentire eventualmente la pubblicità, dovrete ogni volta ritornare alla lingua italiana e ricordarsi di riattivare la seconda lingua quando riprende il programma.