Subito un aggiornamento di Itunes 11, da una parte risolve dall'altra no...

Nei giorni scorsi sono stati rilasciati aggiornamenti a nastro, diciamo così, che hanno riguardato la versione 10.9.3 di Mavericks e la 11.2 di Itunes.

Subito è saltato all'occhio dei più che con 10.9.3 spariva la cartella utenti se, dal finder ovviamente, la si andava a cercare attraverso macintosh hd e già in rete, si diffondevano varie strategie, più o meno intricate, per ovviare alla cosa.

Oggi esce già un ulteriore update di Itunes 11.2.1 e, davvero curioso, come per magia ecco di nuovo la cartella utente al suo posto se si parte da macintosh hd, nella navigazione...
Una soluzione di un bug a tempo di record anche se la cosa non era citata nel changelog ufficiale, ma tant'è ne prendiamo atto con soddisfazione.

Se vediamo un problema risolto, però, ci troviamo a dover vedere un problema che si presenta e questa volta, in Itunes proprio.

In Itunes, fino alla versione 11.2, potevamo spostarci nella tabella sorgenti semplicemente utilizzando le frecce verticali oggi, con laggiornamento alla release 11.2.1 sembrerebbe di no.

Se proviamo, infatti, a muoverci con le frecce verticali Voiceover non vocalizza nulla e la sensazione è che non ci si sia spostati.

In verità, se ci si sposta con vo + freccia destra, ci accorgiamo che ci si è spostati, ma la sintesi non ce lo ha notificato.
Tornando indietro, con vo + freccia sinistra, poi, eccoci di nuovo sul sorgente e ci si accorge dello spostamento effettuato.

Lo stesso problema si ripete anche nella tabella brani e qui, però, l'interazione diventa d'obbligo vista la corposità, mediamente, di informazioni che abbiamo in questa situazione.

Crediamo sia d'uopo una segnalazione in massa all'indirizzo mail:

[email protected]

dal momento che questa buccia di banana non rende, di certo, inutilizzabile il programmone, ma complica l'esperienza utente, e non poco, agli utilizzatori di Voiceover.

Tags: